Scegliere la Scuola Superiore - Orientamento Scolastico

Cos’è l’orientamento?

Partiamo dal presupposto che questa attività ha una vera e propria valenza formativa che prevede un ruolo attivo dello studente e della famiglia e che fa parte di un un processo educativo continuo.

L’orientamento di tipo informativo (o di primo livello) è quello che appunto ha l’obiettivo di informare rispetto alla scelta della scuola superiore, mentre quello di tipo formativo centra il suo intervento anche sulle caratteristiche psico-attitudinali dello studente in funzione della scelta cui è chiamato.

5 modi per aiutare a orientare (per i genitori).

A cosa serve?

La scelta è solo l’ultimo passo di un percorso decisionale, l’orientamento può essere considerato una sorta di bussola, di guida per lo studente supportandolo e portandolo a scegliere in maniera consapevole.

Un intervento orientativo si compone di tre macro aree: la conoscenza dello studente, la conoscenza delle opportunità e l’individuazione dell’obiettivo formativo-professionale.

Questo in teoria, purtroppo la realtà è che Il nostro sistema scolastico obbliga gli studenti e le famiglie a compiere una scelta molto importante per il loro futuro scolastico e professionale a 13-14 anni quando a decidere sono poche volte i ragazzi stessi, peraltro non ancora maturi e in rari casi assistiti da un vero e proprio intervento orientativo da parte delle scuole. Molto spesso sono i genitori e/o gli insegnanti a indirizzare/decidere.

Le possibilità di non fare la scelta corretta sono molte e purtroppo il sistema scolastico offre poche possibilità per modificare il percorso scelto senza patire danni e perdite di tempo.

Nel primo anno di presentazione del Liceo internazionale Quadriennale, partecipando ai vari eventi di orientamento organizzati dalle scuole medie delle provincie di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Massa, abbiamo potuto toccare con mano quanto sia importante per le famiglie dei ragazzi delle seconde e delle terze riuscire a conoscere, ad avere informazioni e capire le differenze tra le varie proposte formative e tra i vari percorsi proposti dal mondo delle scuole superiori.

Ci sono scelte che fanno la differenza!

Orientamento per l’anno scolastico 2020-21

Oltre naturalmente alla partecipazione agli eventi ed agli incontri proposti dalle scuole secondarie di primo grado abbiamo pensato e preparato qualcosa di particolare, dei momenti privilegiati di incontro con insegnanti, studenti e Headmistress per raccogliere i loro consigli e le loro testimonianze.

Questi momenti rappresentano anche un’ottima occasione per visitare la scuola e rendersi conto concretamente dell’ambiente, delle condizioni di studio, del materiale a disposizione e delle particolarità della nostra didattica che emerge già dalle aule stesse.

Si tratta di momenti di scambio importanti e particolarmente utili per conoscere, avere informazioni e valutare questo innovativo progetto educativo prima di prendere decisioni per il proprio futuro.