Premiamo Le Eccellenze - QUARTA EDIZIONE

Progetto Premiamo le Eccellenze - Scuole Medie Classi Seconde

Con questo progetto, giunto ormai alla quarta edizione, il Liceo Internazionale Quadriennale attua l’idea di meritocrazia premiando i migliori studenti di seconda media che nell’anno scolastico in corso si sono distinti sia sotto il profilo del profitto che della motivazione.

Il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca, nell’ambito della propria attività di formazione, intende premiare e perfezionare la conoscenza linguistica e scientifica dei migliori studenti delle classi II delle scuole medie, offrendo la possibilità ai docenti e Dirigenti Scolastici di individuare gli allievi più meritevoli permettendo loro di frequentare GRATUITAMENTE un corso di scienze svolto in lingua inglese, un corso propedeutico alla lingua cinese e un corso di coding.

I corsi, che ripetiamo sono totalmente gratuiti per venire incontro a tutte le famiglie e per sostenere i più meritevoli, saranno tenuti direttamente dai docenti del Liceo Internazionale Quadriennale.

Corso propedeutico alla lingua cinese

Il Corso è svolto da un’insegnante madrelingua e offre la possibilità allo studente di interfacciarsi con un primo livello di apprendimento della lingua cinese.

Strutturato in una settimana di lezioni, il corso si terrà a Lucca nella sede della Scuola alla fine delle lezioni di giugno dell’As 2018-19. (si veda allegato SCHEDA A)

Corso di Coding

Il Coding, oltre ad avvicinare gli studenti al linguaggio di programmazione, sviluppa il pensiero computazionale cioè la capacità di risolvere una problematica pianificando una strategia. Gli studenti impareranno a sviluppare un programma e per farlo dovranno risolvere una serie di problemi e operare una serie di scelte. Saranno utilizzati tablet, la lim, e specifici kit di robotica.

Strutturato in una settimana di lezioni, il corso si terrà a Lucca nella sede della Scuola alla fine delle lezioni di giugno dell’As 2018-19. (si veda allegato SCHEDA B)

Laboratorio di scienze in inglese

Il Corso è svolto da un’insegnante della Scuole Media Internazionale e si terrà nel laboratorio della scuola. Offre la possibilità di unire la curiosità delle scienze con l’arricchimento del vocabolario della lingua inglese.(si veda allegato SCHEDA C)

premiazione_studenti

REGOLAMENTO PROGRAMMA “PREMIAMO LE ECCELLENZE”  2019

• Destinatari
    Gli studenti che frequentano le classi seconde nell’a.s. 2018/2019 e che si sono particolarmente distinti nelle lingue straniere sia sotto il profilo del profitto che della motivazione.

• Modalità di erogazione dei corsi
    La Scuola intende premiare gli studenti destinatari del programma offrendo loro la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi in programma (si veda Scheda A e B allegate per il programma dettagliato).
    I corsi sono tenuti direttamente dai docenti del liceo, si svolgeranno dal 24 al 29 GIUGNO compresi.

• Modalità di Partecipazione
    Ogni candidato dovrà far pervenire al nostro Istituto la Domanda di Partecipazione compilata in ogni sua parte unitamente alla copia della pagella del I quadrimestre e di una lettera di motivazione (max 2000 battute).

• Modalità di invio delle domande
    Le domande dovranno essere inviate in originale a mezzo posta e potranno essere anticipate per mail o fax.

• Formazione della graduatoria
    Le candidature conformi al presente regolamento parteciperanno alla graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili.

• Termini di scadenza delle domande
    Saranno considerate utili per formare la graduatoria le domande pervenute al nostro Istituto a mezzo posta/mail/fax entro il 13 giugno 2019 alle ore 18. Il Liceo Internazionale quadriennale non si ritiene responsabile della mancata ricezione delle Domande a mezzo fax o mail, si consiglia quindi, in questo caso, di verificarne l’effettiva ricezione.

• Formazione della graduatoria

• Modalità di comunicazione dell’assegnazione del posto
    Il nostro Istituto pubblicherà la graduatoria sul sito e invierà una comunicazione ai vincitori a mezzo posta elettronica entro il 20 giugno 2019.

Scarica il Regolamento in versione .PDF

Scarica la Domanda di partecipazione per il potenziamento linguistico cinese - SCHEDA A

Scarica la Domanda di partecipazione per il corso coding - SCHEDA B

“Premiamo le eccellenze” è un progetto che riflette lo spirito del Liceo Internazionale Quadriennale, scuola che si distingue a Lucca e in Toscana per la vocazione all’innovazione metodologica-didattica allineata ai migliori standard europei, e rappresenta l’opportunità di accedere ad un modo diverso di fare scuola, dove l’organizzazione interdisciplinare e multiculturale dei saperi si alterna a numerose attività progettuali collegate anche al mondo del lavoro per una prospettiva sempre più internazionale.

aula_studenti