Orario e Piano di studi

La Scuola Media Internazionale ha scelto la settimana corta, lezioni dal Lunedì al Venerdì, coerentemente con il metodo pedagogico adottato.

Riteniamo che “Il Sabato a casa” corrisponda maggiormente alle esigenze dei ragazzi di disporre di un tempo d’apprendimento ampio e di due giorni di pausa per il riposo e il divertimento e che “Il sabato a casa” risponda anche alle esigenze di tutta la famiglia, la quale può contare su un fine settimana dedicato al consolidamento delle relazioni affettive e all’arricchimento delle esperienze extra–curricolari offerte ai figli (attività sportive, spettacoli, escursioni, incontri con amici e parenti, coltivazione di hobbies, riposo e ricreazione).

La Scuola apre alle ore 8:00. L’orario prevede l’inizio delle lezioni e la prima campanella alle 08:20 con 6 ore da 55 minuti intervallate da due pause da 10 minuti ogni 2 ore di lezione.

Scarica il calendario Scolastico 2023/24

Il progetto educativo della Scuola Media Internazionale prevede una pausa pranzo (lunch) dalle 13:55 alle 14:45 e la prosecuzione nel pomeriggio con le TEACHER-LED ACTIVITIES per quattro pomeriggi, venerdì escluso, nei quali i ragazzi sono accompagnati dai docenti nell’approfondimento degli argomenti trattati nelle «lezioni» propriamente dette con lo scopo di potenziare e rafforzare le competenze di alcune materie.

LUN MAR MER GIO VEN
8.20-9.215 SCIENCE (CLIL) ITALIANO ITALIANO STORIA SCIENCE (CLIL)
9.15-10.10 MATEMATICA ITALIANO ITALIANO STORIA MATEMATICA
BREAK
10.20-11.10 MATEMATICA FRANCESE INGLESE INGLESE MATEMATICA
11.10-12.00 ART (CLIL) FRANCESE INGLESE INGLESE GEOGRAFIA
BREAK
12.10-13.05 ITALIANO ED. MOTORIA INGLESE TECNOLOGIA ED. MOTORIA
13.05-13.55 ITALIANO LATINO MUSIC (CLIL) TECNOLOGIA RELIGIONE
PAUSA
14.45-15.35 HUMANITIES* FRANCESE INGLESE INGLESE
15.35-16.25 HUMANITIES* ART (CLIL) MUSIC (CLIL) INGLESE

*Lezioni di SCUOLA DI VITA a settimane alterne.

DISCIPLINA Ore ministeriali Ore di potenziamento
ITALIANO 6
STORIA 2
GEOGRAFIA 1
MATEMATICA 4
SCIENCE (CLIL) 2
INGLESE 5 3
FRANCESE 2 1
LATINO 1
MUSIC (CLIL) 1 1
ART (CLIL) 1 1
TECNOLOGIA 2
ED. MOTORIA 2
RELIGIONE 1
HUMANITIES*   2

Teacher-LED Activities
2 ore di approfondimento
tutti i pomeriggi, escluso il venerdì

*Lezioni di SCUOLA DI VITA a settimane alterne.