È ufficiale: a settembre 2021 partirà la Scuola Primaria Bilingue – English Primary School a Grosseto!

Ringraziamo le famiglie che, come noi, hanno creduto in questo progetto e che hanno deciso di cogliere questa opportunità di crescita e formazione per i loro figli, unica sul territorio.

La storia delle Scuole Bilingue nasce nei primi anni 2000 nella città di Lucca, per arrivare poi nel 2016 a Massa e oggi anche a Grosseto.

Si tratta dunque di un progetto ormai solido e innovativo, la scelta di un numero sempre maggiore di famiglie (oltre 300 iscritte per l’anno scolastico 2020/2021) che cercano un’offerta didattica diversa per i loro figli, in grado di fornire loro solide basi per qualsiasi scelta scolastica e professionale vorranno compiere in futuro.

Lo studio della lingua inglese, con insegnante madrelingua, affianca il regolare programma italiano garantito dalla parità scolastica, nel totale adempimento delle linee guida ministeriali; il metodo didattico innovativo, che comprende anche materie con metodologia CLIL, assicura un livello di padronanza della lingua straniera non raggiungibile in altri percorsi scolastici ordinari, come testimoniamo i risultati Cambridge dei nostri alunni di Lucca e Massa.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia “Il Cucciolo”, stiamo ancora raccogliendo le iscrizioni dal momento che sono molte le famiglie non ancora a conoscenza della nostra scuola.

Come previsto, e come è capitato nei primi anni di nascita della Scuola dell’Infanzia Bilingue a Lucca e Massa, molti genitori non percepiscono i benefici dell’apprendimento dell’inglese prima dei sei anni: spesso c’è il timore che i bambini possano fare troppa fatica o che non riescano ad imparare a parlare correttamente la seconda lingua; altre volte c’è la paura che l’inglese possa ostacolare l’apprendimento corretto dell’italiano, finendo dunque per non riuscire a parlare né l’uno né l’altro.

In realtà, come avviene già nelle Scuole dell’Infanzia di Lucca e Massa, i bambini sono entusiasti di imparare l’inglese attraverso attività ricreative; numerosi studi degli ultimi anni, inoltre, affermano che il periodo migliore per iniziare ad apprendere una seconda lingua è proprio l’infanzia, dal momento che i bambini possono impararla con più facilità ed in modo naturale, attraverso il gioco e il divertimento.

Johnson e Newport, affermano che: “Le competenze dei madrelingua sono raggiunte da chi parla una seconda lingua solo nel caso in cui l’acquisizione sia avvenuta prima del settimo anno.

Inoltre, i vantaggi dell’apprendere una seconda lingua durante l’infanzia sono innumerevoli, per leggere l’articolo completo, clicca su questo link.

Ringraziamo nuovamente tutte le famiglie che hanno scelto le nostre Scuole Bilingue, non solo quelle della English Primary che partirà con l’anno scolastico 2020/2021, ma anche quelle che hanno deciso di credere nell’importanza di iniziare ad imparare una seconda lingua da molto piccoli, augurandoci che altri decideranno di compiere la stessa scelta: una scelta per il futuro dei loro figli.

È importante optare per il giusto percorso scolastico fin da piccoli, perché solo così potrai fornire al tuo bambino gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare qualsiasi percorso deciderà di intraprendere, sentendosi cittadino del mondo grazie alla piena padronanza della lingua inglese e ad un’ottima preparazione didattica del programma italiano.

Ti ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni! Per maggiori informazioni e per conoscere le maestre e la nostra direttrice, compila il form sottostante.