Progetto Continuità - dalla Scuola Primaria alla Scuola Media

Dalla Scuola Primaria alla Scuola Media

Il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Media rappresenta un cambiamento per il bambino ed in quanto tale deve essere affrontato delicatamente.

In ragione di ciò, abbiamo creato il Progetto Continuità, con lo scopo di far vivere agli alunni questo cammino in modo equilibrato e naturale, creando le condizioni necessarie per iniziare serenamente questa nuova avventura scolastica.

Si tratta di un’attività che coinvolge sia gli alunni della English Primary School, sia quelli della Scuola Media Internazionale, al fine di permettere ai bambini della classe V non solo di conoscere la struttura, ma anche l’ambiente di apprendimento e le relazioni che si instaurano tra gli alunni e i docenti.

Quest’anno parteciperanno al progetto sia la classe V della English Primary School di Lucca, sia quella di la English Primary School di Massa.

Il tema principale sarà l’archeologia, che fungerà dunque da legame tra le diverse attività, sia di tipo pratico che teorico. Si andranno dunque a sviluppare attività comunicative, di collaborazione, di creatività e di pensiero critico.

L’obiettivo primario è l’acquisizione di conoscenze sul patrimonio italiano e di consapevolezza del suo valore, per sensibilizzare gli studenti al rispetto, cura e tutela dei beni.

Il percorso educativo sarà così articolato:

• Incontro introduttivo sull’archeologia e sul mestiere di archeologo (lezione di 50 min. a cura della prof.ssa Coppola)
  • La ricerca. Presentazione di scavi archeologici nel territorio (lezione di 50 min. a cura della prof.ssa Coppola)
  • I reperti ceramici (lezione di 50 min. a cura della prof.ssa Coppola)
  • Voci dal passato: i reperti parlanti 1 (presentazione di alcuni dei più importanti e particolari reperti archeologici a cura degli alunni della 1SMI - 45 min)
  • Voci dal passato: i reperti parlanti 2 (presentazione di alcuni dei più importanti e particolari reperti archeologici a cura degli alunni della 1SMI - 45 min)
  • Voci dal passato: i reperti parlanti 3 (presentazione di alcuni dei più importanti e particolari reperti archeologici a cura degli alunni della 1SMI - 30 min)

I bambini, partecipando a questa iniziativa, potranno sperimentare la collaborazione con i compagni ed i docenti del segmento scolastico successivo, vivendo il passaggio da una scuola all’altra serenamente e naturalmente.

Gli incontri inizieranno martedì 2 marzo e si terranno sulla piattaforma Teams, seguiteci per tutte le novità e gli aggiornamenti!

Avete letto: Dalla Scuola Primaria alla Scuola Media