Bimbi sicuri: come prevenire gli incidenti in età pediatrica

Lunedì 3 giugno dalle ore 17 alle 19 il Nido e Scuola d'Infanzia il Cucciolo ospita il progetto "Bimbi Sicuri" di Salvamento Academy, un incontro divulgativo di prevenzione e sulle manovre di rianimazione pediatrica.

Il progetto si pone l'obiettivo di diffondere le nozioni di base per proteggere la vita dei  bambini nell'ambito di molteplici situazioni:

• In culla: la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente, per prevenire la SIDS
  • In strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta
  • In casa: prevenire i traumi e le intossicazioni
  • In acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare
  • A tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli.

Durante l'evento i partecipanti potranno conoscere le manovre di disostruzione pediatrica e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino.

Riteniamo molto importante sensibilizzare le persone in merito a questo tema, grazie infatti alla diffusione delle informazioni e alla prevenzione adottata ormai da anni in altri Paesi, il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.

L'incontro si svolgerà all'interno dei locali dalla nostra scuola, in Viale San Concordio 81 ed è aperto a tutti, genitori, insegnanti, nonni e le persone che ogni giorno hanno accanto dei bambini.