il liceo internazionale quadriennale è tra le 11 scuole italiane selezionate per la collaborazione educativa con la cina

Su invito del MIUR, l’11 maggio scorso, la nostra Prof.ssa Anne Bourgeais, Headmistress del Liceo, ha partecipato presso il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione - all’incontro con i rappresentanti della Commissione Istruzione della Municipalità di Shanghai, accompagnati da una delegazione di scuole locali.

L’incontro tra le 11 Istituzioni scolastiche italiane selezionate, tra cui anche il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca, e quelle della Repubblica Popolare cinese è volto a promuovere e sviluppare attività di cooperazione tra i due paesi, al fine di internazionalizzare la formazione in aula ed arricchirne la dimensione interculturale.

L’introduzione della tecnologia nella didattica quotidiana ha modificato il concetto di tempo e di spazio, azzerando le distanze e dando vita a nuovi ambienti di apprendimento che vengono incontro alle esigenze di un’istruzione scolastica proiettata non solo verso il sapere e il saper fare, ma anche il saper essere cittadini del mondo.

È per questo motivo che il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca – avendo la lingua cinese come lingua curricolare - chiamato dal Ministero per la presentazione di un progetto educativo, ha proposto un gemellaggio digitale come veicolo di conoscenza di realtà così lontane per favorire non solo un contatto immediato tra culture diverse ma anche lo sviluppo di competenze trasversali, quali quelle digitali, ormai imprescindibili nella formazione di un futuro cittadino del mondo.

Il progetto del Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca coinvolgerà gli studenti non solo con lo scopo di acquisire maggiori competenze linguistiche sia orali che scritte ma anche con quello di familiarizzare con le rispettive culture e tradizioni.

Lucca, una città piccola, “un pacifico et populare stato” in Toscana, nel centro dell’Italia e la Cina, Zhonguo: il paese di mezzo, che sta al centro del mondo, portatore di una cultura millenaria.

Due realtà distanti per molti aspetti, ma simili per altri; entrambi consapevoli e orgogliosi della loro identità. Alcuni ponti le hanno unite nel corso dei secoli: il lungo viaggio di merci come la seta, le note di un linguaggio universale come la musica. Il Liceo Internazionale Quadriennale vuole far conoscere tutto questo alle nuove generazioni, in modo che la cultura possa diventare il bellissimo ponte moderno che collega questi mondi lontani.

Le materie coinvolte saranno quindi: lingua italiana, lingua cinese, lingua inglese, arte, musica, geografia, storia, gastronomia.
Le lingue veicolari saranno, ove possibile, il cinese e l’italiano affiancate, se necessario, dall’inglese.

Successivamente alla fase di “scoperta” dei propri partner, durante la quale ci si confronterà nello studio delle tematiche prescelte e nella creazione di un metalinguaggio comune, si potranno ipotizzare, se ve ne saranno le condizioni, scambi in loco per approfondire la conoscenza fino a quel momento solo virtuale.
Tali occasioni di confronto potrebbero non solo rappresentare un importante trigger per avvicinare due popoli molto lontani tra loro, sia geograficamente che culturalmente, ma fungere anche da volano per la promozione del Made in Italy all’estero.