Il peer-to-peer del giovedì pomeriggio

Superare le barriere linguistiche grazie al tutoring tra pari

Il peer-to-peer (letteralmente: “da pari a pari”), è una metodologia didattica che consiste nel coinvolgere gli studenti nell’insegnamento reciproco e che rappresenta un approccio formativo molto efficace.

La proposta di lasciare l’aula libera ogni giovedì pomeriggio, oltre ad essere stata accolta positivamente dai ragazzi, si è rivelata una strategia vincente.

Gli studenti, infatti, dopo aver terminato le lezioni ed essere stati a pranzo, la utilizzano per confrontarsi sugli esercizi di matematica, ripetere insieme prima della verifica di scienze o aiutarsi colmando a vicenda le proprie lacune.

Il peer-to-peer si è rivelato molto efficace soprattutto per quanto riguarda le competenze linguistiche: chi non è madrelingua italiana, infatti, passando molto tempo con coetanei madrelingua, può usufruire di questo spazio a scuola per anticiparsi, ripassare o completare le proprie competenze.

Durante questi pomeriggi istruttivi, l’insegnante è comunque presente: sorveglia i ragazzi senza intervenire.

peer-to-peer-LIQ

Il peer-to-peer si è rivelato un metodo molto efficace a dai tanti risvolti positivi:

• Favorisce la socializzazione;
  • Migliora il rendimento scolastico;
  • Invita i ragazzi al lavoro in team;
  • Sviluppa abilità e competenze disciplinari e interdisciplinari;
  • Favorisce il recupero dei saperi;
  • Motiva l’alunno all’apprendimento;
  • Potenzia le conoscenze e le abilità.

È proprio per questi motivi che il Liceo Internazionale Quadriennale intende rafforzare e incentivare questi pomeriggi di studio.

Il peer-to-peer non deve essere inteso come “sostituto” dello studio individuale né utilizzato per “farsi fare” i compiti dai “più bravi”. Si tratta di un metodo didattico utile per confrontarsi in modo costruttivo, per organizzare il lavoro di gruppo e incrementare le proprie competenze (informatiche, linguistiche ecc.) grazie all’aiuto dei compagni.

Questa è solo una delle metodologie utilizzate dal Liceo Internazionale Quadriennale, per saperne di più sul nostro metodo didattico clicca su questo link.