L’impresa del farmaco: un settore in crescita alla ricerca di giovani talenti scientifici

Dopo avere svolto una ricerca sul settore lapidario in Toscana durante l’Enterprise Week, i nostri studenti hanno avuto la fortuna di approcciarsi ad un altro settore in crescita del territorio toscano: quello dell’impresa del farmaco.

A questo punto ci siamo posti alcune domande: come nasce un farmaco? Quanto deve costare? Come lo si commercializza?

Oppure: cosa rappresenta il mercato del farmaco in Italia e nel mondo? Qual è il valore dell’impresa del farmaco in Italia? Quali sono le nuove tecnologie collegate a questo settore?

E ancora: chi lavora in un’azienda farmaceutica? Quali sono le posizioni ricercate? Come la pandemia ha cambiato il modo di lavorare nell’azienda farmaceutica? Perché sapere leggere e gestire i dati è così importante oggi per le imprese?

Tutte queste domande hanno avuto una risposta chiara martedì 16 marzo grazie all’intervento del Dott. Borgese, direttore commerciale dell’azienda farmaceutica Kedrion: “Un’eccellenza aziendale del territorio toscano, alla punta dell’innovazione e della ricerca.” Così è stata presentata agli studenti del nostro Liceo Internazionale Quadriennale.

L’intervento è stato molto efficace, incisivo, andando diritto al punto, proprio come sono abituati a lavorare i nostri ragazzi.

Questa presentazione, documentata con diversi grafici, ha dato l’opportunità di toccare diversi ambiti (scienze, economia, educazione civica, matematica, etica, comunicazione) prova che il pensiero multidisciplinare, uno dei punti di forza del nostro metodo didattico, è inevitabile anche nel mondo del lavoro.

Le ore dedicate alla conoscenza delle aziende del territorio e alle opportunità che offrono non sono mai perse e vengono convertite in ore utili al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento organizzato dal liceo.

Cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente il Dott. Borgese per il tempo che ci ha dedicato e per la sua capacità ad interessare il suo pubblico!

Vuoi saperne di più sul nostro metodo didattico e sulle nostre attività? Clicca su questo link per avere maggiori informazioni!