Si è conclusa la “Enterprise Week”, la settimana LIQ dedicata all’imprenditorialità.

Il mondo è in continua evoluzione. Per far fronte, dunque, a tutti i macro-cambiamenti, anche il metodo d’insegnamento deve progredire.

Per questo motivo, tre volte l’anno, il Liceo Internazionale Quadriennale sospende le attività regolari per dare vita a tre settimane progettuali con una tematica multidisciplinare.

Queste settimane sono interamente dedicate a stimolare lo spirito di imprenditorialità, al fine di formare una mentalità proattiva: una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, un processo al quale il LIQ presta particolarmente attenzione.

In merito a ciò, per i nostri studenti si è appena conclusa la “Enterprise Week”, settimana dedicata alla simulazione del lavoro d’impresa, con una didattica centrata sul “learning by doing” e su “compiti di realtà”.

Che cos’è un “compito di realtà”?

Si tratta di uno strumento utile al fine di consolidare tutte le competenze necessarie ad una cittadinanza consapevole e per un coinvolgimento maggiore da parte degli studenti nella vita scolastica.

Con “compito di realtà” si intende dunque chiedere allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento, moderatamente diversi da quelli resi familiari grazie alla pratica didattica.

Quest’anno la “Enterprise week” si è dedicata allo study case dell’Azienda Robot City di Gualtiero Vanelli, con sede a Carrara.

robotcity

Le tematiche affrontate sono tutte collegate al PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e così suddivise durante questa settimana:

• Lunedì: lavoro di ricerca sul settore lapideo estrattivo; ricerca approfondita su Robot City, azienda che unisce l’arte, la robotica e l’industria del marmo statuario; presentazione del lavoro tramite Power Point.
  • Martedì: lezione teorica e attività pratica sulla Banca e la tutela del consumatore, gli studenti dovevano essere in grado di decidere se accordare un prestito in base all’identità della Banca; lezione teorica e attività pratica sulla Banca e l’impresa, un’attività più complessa dato che, in questo caso, i ragazzi dovevano analizzare i dati di una società.
  • Mercoledì: Public speacking, gli studenti hanno presentato le loro ricerche oralmente, commentando e mostrando grafici inerenti all’impatto ambientale dell’industria lapidea.
  • Giovedì: visita guidata in due gruppi presso l’azienda Robot City di Carrara.
  • Venerdì: presentazione dei lavori finali tramite articoli in formato multimediale (storytelling, pagina html, montaggio video).

Questi progetti interdisciplinari sono molto importanti e costituiscono uno dei tratti distintivi del nostro Liceo Internazionale Quadriennale; hanno lo scopo di superare la distanza che si è creata nel nostro sistema di education tra la scuola e le competenze utili per accedere all’università e al mondo del lavoro.

Ecco alcuni dei lavori svolti dai nostri studenti:

Enterprise Week & Robot City

Industria del Marmo