Simulazione d'esame per la classe IV del LIQ!

Venerdì 23 aprile si è svolta la simulazione dell'orale di maturità per la classe IV del Liceo Internazionale Quadriennale.

Si tratta di una prova molto importante: sia per i docenti, che dovranno giudicare la preparazione dei propri alunni e comprendere su cosa lavorare in questo ultimo mese di scuola, sia per gli studenti, per testare le loro conoscenze.

L'orale è iniziato con la presentazione dell'elaborato dai ragazzi, incentrata su collegamenti fra matematica e fisica per lo scientifico, e inglese e cinese (rispettivamente prima e terza lingua) per il linguistico.

Successivamente è stato presentato loro un testo di letteratura Italiana da analizzare e da collegare al tema dell’elaborato che avevano preparato. In seguito è stato sottoposto loro un documento (sotto forma di testo scritto o immagine) da commentare e da collegare alle altre materie d'esame.

L'ultima parte della simulazione è stata dedicata al PCTO, cittadinanza e costituzione, momento in cui i ragazzi hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze svolte durante questi anni e cosa ne hanno tratto per la loro crescita personale.

La prova svolta dai nostri studenti è stata molto utile per capire il loro stato di preparazione. Alcuni di loro hanno dimostrato ottime capacità di collegamenti trasversali fra le diverse materie, oltre che capacità comunicative e concettuali mentre altri si devono ancora esercitare e approfondire i contenuti.

Cogliamo questa occasione non solo per congratularci con i nostri studenti e con gli insegnanti per i lavoro svolto durante tutto il percorso accademico, ma anche per augurare a tutti i ragazzi un grandissimo in bocca al lupo in previsione dell'ormai vicino Esame di Maturità!

Vuoi saperne di più sul nostro Liceo e sulla possibilità di diplomarti in quattro anni con la stessa preparazione e competenze che otterresti in cinque? Clicca su questo link!