“II Cucciolo” aderisce al progetto – IDENTITÀ, ESPRESSIONI E RITRATTI – di ARTEBAMBINI e UNICEF

“IDENTITÀ, ESPRESSIONI E RITRATTI” è un progetto promosso da ARTEBAMBINi, ente culturale accreditato presso il MIUR, e da UNICEF comitato provinciale di Lucca per sensibilizzare i bambini, attraverso lo strumento del laboratorio creativo e dell’arte, al tema del "diritto all' identità": affermazione sana, positiva, tutelata della propria personalità, attraverso il confronto e lo scambio con i compagni.

La consapevolezza che nel nome che portiamo c'è la nostra storia, le nostre inclinazioni, espressioni, desideri, rapporti interpersonali, opinioni.

Il progetto si svolgerà tramite proposte laboratoriali che abbiano come tema il ritratto: con il termine ritratto si intende solitamente una pittura, scultura o fotografia che ri-ritrae, cioè tira fuori rappresentando l'essere di una persona.

L'arte è uno dei linguaggi con cui tutti, senza distinzione, possono affermare la propria identità, è esperienza allo stato puro che coinvolge la totalità della nostra identità, mente, corpo e cuore.

L'arte come forma più sublime della libera espressione, delle proprie convinzioni ed emozioni sarà il linguaggio del progetto.

LIM Baby Tavolozze

Il Cucciolo Nido e Materna ha aderito con entusiasmo a questo progetto coinvolgendo come guida artistica dei bambini Francesco Zavattari che per noi ha adattato il suo format educativo Colour State of Mind, questa volta sotto forma di Baby Edition, creando la mostra/evento “BABY TAVOLOZZE”

Francesco Zavattari affiancherà i bambini nella realizzazione di piccoli e unici capolavori,arricchendoli con alcuni tratti distintivi della propria arte creando vere e proprie opere a quattro mani

I piccoli capolavori unici, esclusivi e firmati da ogni bambino saranno esposti e messi in vendita in favore di Unicef.

Sabato 19 Maggio a partire dalle ore 16:30, nel giardino del Cucciolo in Viale San Concordio, 81

Francesco  ei bambiniFrancesco e ibambini 2

Per l’occasione il giardino della scuola si animerà diventando il cuore di una grande installazione composta dai vari tasselli creati da questi artisti in erba che il lavoro di Francesco LETTERALMENTE LEGHERÀ e CONNETTERÀ.

L’evento è aperto a tutti, compresi i bambini non iscritti al nido e materna il Cucciolo.

Chi vorrà partecipare potrà interagire con l'ambiente, con la maxi opera stessa e acquistare le Tavolozze.

Il ricavato sarà devoluto in favore delle importanti attività svolte da Unicef.