APPLAUSI A DISTANZA per IL CUCCIOLO di Massa

Le Scuole Bilingue di Massa continuano le loro attività di didattica a distanza e i nostri piccoli alunni hanno dimostrato grande senso di responsabilità e coraggio, continuando a vivere la “Scuola” nel suo senso più ampio.

Anche la Scuola Materna “Il Cucciolo” ha continuato tutte le sue attività, sia in italiano che in inglese, sfruttando al meglio gli strumenti tecnologici a disposizione. Le insegnanti hanno ripensato la loro didattica adattandola agli schermi: lezioni più brevi e interattive, lavori di gruppo, lezioni pratiche e manuali con i materiali a disposizione in casa, e tanti momenti di condivisione.

Tuttavia, una parte fondamentale della vita della Scuola è mancata: quella delle uscite didattiche, delle feste di fine anno, le consegne dei diplomi, le presentazioni delle opere d’arte ai genitori… Tutti momenti necessari per mantenere viva la relazione tra maestre e bambini, per consentire agli alunni di esprimere se stessi in modo autonomo ed essere premiati per il loro impegno. Era per noi impensabile non garantire questa parte di Scuola ai nostri bambini.

Come forse avrete intuito, le nostre maestre non si sono arrese alle difficoltà date dalla distanza, ed hanno organizzato una serie di eventi online che sicuramente saranno molto apprezzati da grandi e piccini!

• GITA VIRTUALE – 27 MAGGIO I bambini hanno esplorato il mondo dello Zoo…online, in inglese! Grazie ai video di “Explore Learning with Ellie Explorer” i nostri alunni andranno alla scoperta dei vari Habitat terrestri e degli animali che ci vivono.

• RECITA ONLINE – 12 GIUGNO Anche le Recite di fine anno possono essere fatte online! I bambini e le maestre hanno creato in questi mesi delle bellissime scenette, canzoni, filastrocche ed opere d’arte sul tema dell’anno, gli “Habitat Naturali”. Le diverse scene saranno montate in un unico video-recita, che sarà mostrato ai genitori il 12 Giugno. Applausi a distanza garantiti!

• CONSEGNA DEI DIPLOMI – 15 GIUGNO La Consegna dei “Diplomini” è una tradizione che neanche questo periodo poteva fermare; con la preziosa collaborazione dei genitori, “Il Cucciolo” di Massa ha organizzato una vera e propria cerimonia online. Le famiglie riceveranno in anticipo un tutorial per costruire una “corona da diplomato/a” e il Diploma stesso da stampare, e parteciperanno in diretta alla consegna.

La Scuola consegnerà poi alle famiglie, appena le disposizioni nazionali lo permetteranno, un CD che raccoglierà tutte le attività di quest’anno scolastico insieme a tutti i bellissimi lavori dei bambini raccolti dalle maestre. Perché anche se questo anno educativo è stato molto difficile, ha creato qualcosa di prezioso, che certamente rimarrà anche dopo l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Buon fine anno scolastico a tutti!