Le novità del mondo scuola che funzionano

Innovare nel mondo scuola è tra le attività più difficili che si possano immaginare, gli ostacoli da superare sono tantissimi ed uno dei più complessi è questa strana affezione delle famiglie allo status quo del sistema scolastico; diciamo strana affezione perché, spesso le stesse persone che di fronte alle novità si tirano indietro scegliendo la strada già battuta e sempre uguale a sé stessa, sono poi in prima fila quando c’è da criticare e da lamentarsi per la scuola che non funziona.

Per fortuna, anche se lentamente e con fatica, c’è un numero sempre maggiore di genitori che cercano e vogliono per i loro figli un percorso didattico attuale e internazionale.
Ne sono testimonianza le Scuole Bilingue di Lucca che, a San Concordio, propongono un progetto didattico paritario e innovativo, un vero e proprio campus di 5.000 mq con 3 poli didattici e decine di aule attrezzate; spazi aperti e giardini curati fanno da contorno a questo ambiente educativo unico.
Un plesso dove è possibile svolgere un percorso scolastico da 4 mesi a 18 anni, in cui i bambini, poi ragazzi, sono immersi in un contesto internazionale, in cui la lingua della comunicazione è l’inglese, in cui i metodi educativi e didattici sono di matrice anglosassone ed in cui ci si prepara e ci si apre sin da piccoli al mondo.

Sono stati necessari una decina di anni, perseveranza, investimenti e molta voglia di proporre un nuovo modo di fare scuola, con al centro l’apprendimento della lingua inglese fin dall’infanzia, per arrivare ad oggi e poter raccontare che dopo i primi anni in cui le iscrizioni alle classi prime faticosamente si avvicinavano ai 10 alunni, adesso, dal nido ai Liceo, le scuole bilingue coinvolgono oltre 230 studenti con le rispettive famiglie.

La prima fase delle iscrizioni all’a.s. 2019-20 hanno confermato il trend degli ultimi due anni con 18 alunni in classe prima elementare e 14 in prima media e 13 nella classe prima del Liceo Internazionale Quadriennale.
La voglia di innovare e di non fermarsi non deve mai venire meno ed infatti solo negli ultimi due anni sono stati presentati e sono stati avviati 2 nuovi progetti educativi e didattici: la Sezione Internazionale della Scuola Dell’infanzia il Cucciolo e la Scuola Media Internazionale.
La Sezione internazionale della Scuola d’infanzia è un progetto didattico unico e innovativo sul territorio
lucchese, svolto totalmente in inglese con maestre madrelingua, in grado di assicurare livelli di comprensione e conoscenza della lingua inglese non raggiungibili in altri contesti scolastici ordinari.

La “Scuola Media Internazionale”, grazie ad un approccio didattico innovativo di matrice anglosassone, incentiva la motivazione e il coinvolgimento dei ragazzi, ponendo al centro dell’attenzione lo studente e la piena formazione della persona. La scuola mantiene saldi i legami con la tradizione italiana dell’insegnamento, inoltre grazie anche all’introduzione della lingua latina, aiuta gli studenti ad affrontare in modo migliore gli studi liceali.  L’apprendimento/consolidamento della lingua inglese avviene attraverso un percorso di oltre 10 ore settimanali di attività in lingua con l’attivazione della metodologia CLIL.

Facciamo nostre le parole della Dirigente dell’Ufficio Scolastico, Prof.ssa Donatella Buonriposi, che ha affermato come per le scuole sia importante “puntare alla qualità potenziando i propri contenuti, le proprie specificità e la propria identità”.