Pet Education: i motivi per cui familiarizzare con un cane fa bene ai bambini

Una ricerca condotta dal Ministero della Salute testimonia l’ormai assodata efficacia della pet therapy, ovvero la terapia con gli animali. I benefici legati alla relazione con un animale domestico sono tanti, sia dal punto di vista fisico - riduce la sedentarietà e arreca benefici al sistema immunitario - sia, soprattutto, dal punto di vista psicologico.

I bambini fin da piccoli, per loro natura incuriositi e attratti dal mondo animale, interagendo con gli animali possono trarne importantissimi stimoli per lo sviluppo senso-motorio, cognitivo e dell’affettività.
Il fatto di prendersi cura e di relazionarsi con gli animali domestici ha infatti molti effetti benefici nei confronti dei più piccoli:

• stimola la capacità di concentrazione e attenzione;
  • accresce la competenza linguistica e sviluppa la comunicazione non verbale;
  • accresce le abilità sensoriali e motorie;
  • aumenta il senso di sicurezza e fa crescere la propria autostima;
  • incentiva la partecipazione attiva in gruppo e il senso di empatia.

Da questa consapevolezza nasce il progetto speciale di PetCare, in collaborazione con l’associazione “Mi Fido di Te”, grazie al quale si realizzano incontri in cui i bambini della scuola d'infanzia "Il Cucciolo" potranno entrare in contatto con cani addestrati (vaccinati e assicurati) nell’ambiente educativo.

Il progetto ha come obiettivo principale incoraggiare la conoscenza del mondo del cane attraverso diverse attività: laboratori sensoriali di immedesimazione, attività pratiche di gioco e di osservazione/relazione con l’animale. Con l’aiuto delle due addestratrici cinofile dell’associazione, Francesca Villani e Benedetta Lunardi, verranno fornite ai bambini tutte le conoscenze di base riguardo all’approccio al cane e alla comunicazione con lui, ciascun incontro sarà strutturato con una serie di giochi e attività in grado di coinvolgere i bambini e instaurare un buon rapporto con l’amico peloso.