Il liceo Quadriennale Internazionale segue le proposte di INDIRE sul Service Learning

Dentro/fuori la scuola - Service Learning propone un’idea di scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale.

Quando parliamo di Service Learning ci riferiamo a un approccio pedagogico esteso su scala internazionale e basato su percorsi di apprendimento in contesti di vita reale. In letteratura sono presenti numerose definizioni di Service Learning; in particolare María Nieves Tapia lo descrive come un insieme di progetti o programmi di servizio solidale (destinati a soddisfare in modo delimitato ed efficace un bisogno vero e sentito in un territorio, lavorando ‘con’ e non soltanto ‘per’ la comunità), con una partecipazione da protagonisti degli studenti, che va dalla fase iniziale di pianificazione fino alla valutazione conclusiva e collegato in modo intenzionale con i contenuti di apprendimento (includendo contenuti curricolari, riflessioni, sviluppo di competenze per la cittadinanza e il lavoro).”

*http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/service-learning

Il Liceo Internazionale Quadriennale è sempre attento a questo tipo di tematiche ed ogni anno propone ai suoi studenti progetti interdisciplinari, con l’obiettivo di istruire e formari adulti consapevoli non solo sulle dinamiche sociali, ma anche globali.

Ogni anno organizziamo le “Settimane LIQ": la prima dedicata ad un tema dell’agenda ONU 2030 (sostenibilità ambientale, educazione alla legalità, pari opportunità) in lingua inglese (ENGLISH WEEK) e la seconda dedicata al tema dell’imprenditorialità (ENTERPRISE WEEK), dove gli alunni lavorano in gruppi interclasse e usano le loro conoscenze scolastiche e competenze digitali per analizzare un tema, capire le problematiche, trovare soluzioni nelle eccellenze del territorio e presentare soluzioni o bozze di progetti imprenditoriali. Vanno a visitare aziende del territorio per capire come si può produrre e rispettare l’ambiente o partecipano a progetti solidali dedicati ad aiutare scuole in altri contesti internazionali.

Il collegamento con il presente, con le realtà territoriali e la formazione di cittadini consapevoli sono tre pilastri della didattica del LIQ; aprire gli occhi, guardare, imparare quello che si fa fuori della propria nazione o nelle scuole d’eccellenza, capire quali profili manageriali servono alle aziende di domani guida sempre gli insegnanti nella progettazione didattica.

Questa convinzione che la scuola debba informare gli studenti sul mondo che gli aspetta domani, sulle realtà economiche e internazionali, sui profili richiesti dal mondo del lavoro, usando la didattica attiva raggiunge gli obbiettivi del Service Learning e: “consente di introdurre metodologie didattiche attive e alternative rispetto alla lezione frontale, riconfigurando gli spazi e i tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento.”

Vuoi saperne di più sul nostro Liceo? Clicca su questo link!