Ucraina e Russia dialogano sulle Arie di Verdi, Puccini e Bellini

Ieri 9 marzo 2022 dalle ore 10:00 presso il Polo delle Scuole Bilingue di Lucca del Gruppo Esedra in Viale San Concordio 81, abbiamo assistito alla tanto attesa esibizione "Ucraina e Russia dialogano sulle Arie di Verdi, Puccini e Bellini" a sostegno del popolo ucraino, delle tre artiste soprano:

• Zoia Rozhok, ucraina, fuggita con il figlio da Kiev, città come sappiamo da giorni bersagliata dalle bombe, e in arrivo in questi giorni in Italia.
  • Magdalena Feiner di nazionalità polacca ma di origine ucraina.
  • Lubov Stuchevskaya di origini russe, nata a Mosca, la cui voce è famosa in tutto il mondo.

Un duetto tra due Soprano, una Russa e una Ucraina, per simbolicamente promuovere il dialogo

L’evento, nato per creare un dialogo tra i due popoli, Ucraina e Russia, attraverso la musica dello Stabat Mater di Pergolesi e le arie di Verdi, Puccini e Bellini, è stata proposto, diretto e presentato dal Maestro Alberto Veronesi. Le artiste nella loro esibizione sono state accompagnate, durante tutto il corso dell’evento, dall’orchestra del Festival Pucciniano a cui si sono aggiunti alcuni strumentisti ucraini. Simbolico quanto emozionante il duetto che ha visto esibirsi le Soprano Magdalena Feiner (di origini Ucraine) e Lubov Stuchevskaya (di origini Russe).

La ricca platea, composta dai nostri studenti del Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale, del Liceo Linguistico Byron e della Scuola Media Internazionale, ha assistito entusiasta e si è emozionata dinanzi alla toccante interpretazione.

Il ringraziamento del presidente, Dott. Aldo Casali

Il presidente del Gruppo Esedra, Dott. Aldo Casali è intervenuto affermando:

Grazie al Maestro Veronesi, un grande musicista che ci ha proposto questo incontro che abbiamo accettato con entusiasmo. Un sentito ringraziamento anche alle tre Soprano che pur in un momento di dolore come questo riescono, con la loro voce, a farci ritrovare il sorriso. Come Gruppo Esedra ci auguriamo di essere riusciti a trasmettere un Messaggio di grande solidarietà ai nostri ragazzi e di poter presto tornare a condividere ed emozionarsi ancora come in questo giorno.

Di seguito la rassegna stampa: