Alimentazione Bambini: Crescere in Salute

Giornata fantastica dedicata all'alimentazione dei bambini, all'apprendimento e al divertimento. Siamo entusiasti di presentarvi un'opportunità unica per esplorare il mondo dell'alimentazione per i bambini in un contesto educativo e coinvolgente.

Sabato 28 ottobre alle ore 15.00, presso le Scuole Bilingue di Massa, non perdere l'incontro gratuito “Cultura e Consapevolezza Alimentare nel Rispetto dell'Ambiente”, che sarà condotto della Dott.ssa Chiara Pegollo

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione gratuita tramite il form qua sotto

La Cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente

Come diceva una famosa locuzione latina: ”Mens sana in corpore sano”.

Per avere una mente attiva e una buona concentrazione, il nostro corpo deve essere in forma.

La prima fonte di energia è proprio l’alimentazione.

È di fondamentale importanza acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un approccio positivo con il cibo getta le basi per uno stile di vita mirato al benessere fisico, psichico e sociale.

L’educazione alimentare è uno dei pilastri che costituiscono le fondamenta dell’educazione alla salute.

Il nostro progetto, mira a promuovere la cultura e la consapevolezza alimentare nei genitori per far sì che i loro bambini seguano una dieta varia e sana.

La Dott.ssa Chiara Pegollo, che condurrà l’incontro, è una Biologa Nutrizionista iscritta all'Ordine dei Biologi (ToU_A2555).

La Dott.ssa ha un’esperienza decennale come professionista del settore, servendo la comunità locale e partecipando a progetti di rilevanza nazionale.

La sua passione scaturisce dalla profonda convinzione che i bambini rappresentino il futuro, un futuro in cui la consapevolezza alimentare e uno stile di vita sano si fondono per creare un mondo migliore, un mondo che promuove il benessere personale preservando l'ambiente.

Durante l'incontro dedicato ai genitori e ai bimbi più grandi, i piccoli dai 3 ai 6 anni saranno coinvolti in un affascinante laboratorio ludico - didattico sulla catena alimentare, guidati dalle insegnanti delle Scuole Bilingue di Massa.

Impareranno a riordinare gli alimenti in base alla categoria nutrizionale e scopriranno le quantità giornaliere che dovrebbero assumere di ogni alimento.

Questa esperienza coinvolgerà tutti i bambini

sia interni che esterni (dai 3 agli 11 anni) ed è pensata per intrattenerli in modo educativo e divertente.

Argomenti dell'incontro:

Affronteremo moltissimi temi dedicati all'alimentazione dei bambini.

- Comprensione dell'importanza dell'alimentazione;

- Esplorazione della piramide alimentare passando per la composizione nutritiva degli alimenti attraverso l'analisi delle etichette;

- Come sviluppare comportamenti alimentari responsabili, riconoscendo che alcune scelte sono influenzate da condizionamenti sociali;

- Esploreremo gli effetti di un'alimentazione eccessiva o insufficiente sulla salute;

- Analizzeremo la relazione tra cibo, salute e ambiente, con un focus su alimenti biologici;

- Stagionalità dei vegetali e pratiche di riciclo e raccolta differenziata;

- Riconosceremo l'importanza dell'attività fisica come parte integrante di uno stile di vita sano.

Sarà un'occasione unica per imparare e discutere questi temi cruciali.

In Conclusione

Le finalità del nostro progetto sono chiare: vogliamo diffondere e favorire "la cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell'ambiente".

Questo significa educare i bambini e le loro famiglie a fare scelte alimentari che siano non solo ottimali per la loro salute, ma anche per l'ambiente in cui vivono.

Vi aspettiamo al nostro incontro gratuito e aperto a tutti Sabato 28 ottobre alle ore 15.00, presso le nostre Scuole Bilingue, in Via Vecchia Marina, 72, Massa.

Questo meraviglioso Evento è pensato per Genitori e bambini ed è Gratuito.

Occorre registrarsi per partecipare in quanto i posti sono limitati.

Cosa aspetti?

Compila il form qui sotto per partecipare.