Coding Infanzia

Coding alla Scuola dell'Infanzia, perché e vantaggi

L'uso della tecnologia sta diventando un aspetto sempre più importante della vita quotidiana. La digitalizzazione, il network pervadono il mondo in cui viviamo.
Nascono continuamente nuove figure professionali e nuovi strumenti di lavoro per sostituire modelli superati e svolgere compiti innovativi per i figli di una società in evoluzione.

La base dei processi e del lavoro che coinvolgono le nuove tecnologie è appunto il coding, un termine inglese che significa "programmazione".

In questo caso specifico ci riferiamo alla programmazione attraverso il codice, ossia la capacità di raggiungere uno specifico risultato attraverso un processo logico.

• Da un lato quindi il coding alla Scuola dell'Infanzia serve a formare il futuro adulto che si troverà a vivere e operare in un ambiente sempre più digitalizzato

• Dall'altro, ed è questo il vero valore derivante da queste attività, fare coding significa per il bambino sviluppare molte capacità. Innanzitutto la capacità di problem solving ma anche creatività, il pensiero logico, la curiosità e la capacità di connettere tra loro vari argomenti.

Come avviene l'insegnamento del Coding

Premesso che il coding non è e non sarà mai una materia ma un vero e proprio metodo trasversale (queste le parole di Valentina Aprea, Commissione Cultura), alla Scuola dell'infanzia si parla di Coding Unplugged: le attività di Coding sono svolte senza l'utilizzo di dispositivi informatici e con un approccio ludico, volto a far divertire il bambino e a coinvolgerne la motricità.

Niente computer quindi, ma giochi che spesso si avvalgono di strumenti alla portata di tutti come carta, pennarelli, giocattoli

Il Coding alla Scuola dell'Infanzia Bilingue di Lucca e Massa.

Coerentemente con la nostra volontà di essere una scuola innovativa, già dall'anno scolastico 2022-2023 è stato introdotto il Coding nelle nostre Scuole dell'Infanzia di Lucca e Massa: in anticipo quindi sull'obbligatorietà prevista per l'anno 2025/2026.

Insegnamento del coding con Bee Bot

A supporto di tali attività, abbiamo scelto Bee Bot per introdurre i bambini alla programmazione attraverso il gioco.

Bee Bot è un robottino a forma di ape interagendo con il quale i bambini sviluppano il pensiero logico, apprendono concetti spaziali, imparano a contare e familiarizzano con i concetti di aggiungere e diminuire.

Per maggiori informazioni sul Coding presso le nostre Scuole Bilingue dell'Infanzia e in generale circa la linea pedagogica, gli orari e le rette, clicchi sulla Scuola di interesse e compili il form presente nella pagina: la ricontatteremo per fornirle tutte le info che desidera.

Lucca

Massa