Linea pedagogica

Il Cucciolo, si sta costantemente rinnovando, forte di una radicata cultura dedita alla cura, allo sviluppo del bambino, alla formazione e alla crescita professionale delle educatrici.

La nostra Scuola dell’Infanzia (Materna) è paritaria con Decreto Ministeriale del Ministero della Pubblica Istruzione n°12 del 27/11/2007; ciò significa che la Scuola dell’Infanzia il Cucciolo è inserita nel sistema nazionale d’istruzione con le scuole statali, assolvendo assieme al servizio pubblico.

Obiettivi della nostra scuola Il Cucciolo

Uno dei nostri obiettivi è quello di offrire una scuola materna, un servizio per l’Infanzia, di qualità, caratterizzato dalla massima disponibilità e da orari flessibili capaci di incontrare e soddisfare i bisogni delle famiglie. Abbiamo creato un luogo di sviluppo del bambino nel rispetto dei suoi naturali processi di apprendimento.

Un luogo pensato ed organizzato per educare creando ambienti ed occasioni per apprendere, dove i bambini possano fare esperienza e tirare fuori le loro capacità e abilità, dove vengano valorizzate le potenzialità di ciascuno senza alcuna discriminazione, nel rispetto della centralità del bambino.

In tale ambiente gioca un ruolo importante l'apprendimento della lingua inglese immerso nelle attività ludiche e guidato da maestre madrelingua.

Linea pedagogica

La Linea Pedagogica della SCUOLA DELL'INFANZIA è basata sul metodo John Dewey, secondo il quale "we learn what we live" (impariamo quello che viviamo) metodo centrato sul bambino, sulla sua individualità ed autonomia, sulla sua capacità di apprendere dall’esperienza manuale-creativa.

L’obiettivo primario è quello di offrire una struttura amabile dove stiano bene bambini, famiglie ed educatori; dove lo scopo dell’insegnamento non è produrre apprendimento, ma produrre condizioni di apprendimento. È fondamentale apprendere insieme ai bambini e che essi diano forma all'esperienza.

L'obiettivo è quello di stimolare la gioia e l’emozione della scoperta, lo stupore, l’attenzione e la curiosità verso le piccole cose, una maggior fiducia nella propria intelligenza, la voglia di imparare e di sperimentarsi, il sentirsi protagonisti; tutto questo rispettando i tempi di maturazione, dello sviluppo e delle molteplici capacità infantili.

Il nostro progetto didattico considera il bambino come protagonista e competente e l’adulto spesso non impone le varie attività, ma lascia spazio all’iniziativa dei bambini.

Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo

La Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo accoglie bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile e si propone di raggiungere e rispettare i seguenti criteri che offrono un ottimo servizio:

• offrire ai bambini un luogo di relazioni serene ed equilibrate, di cura, di formazione e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive e relazionali;
  • possedere risorse umane di qualità, quindi educatrici con competenze professionali, che garantiscano la stabilità affettiva in un contesto diverso da quello familiare e con il compito di sviluppare i diversi laboratori;
  • essere ben organizzati, consentendo la sperimentazione di nuovi modelli educativi;
  • disponibilità verso i genitori, permettendo che la struttura diventi luogo di confronto, con forme di alta partecipazione degli stessi.

Il metodo, condiviso dal Team del Cucciolo, parte dal presupposto che il bambino, dotato di forti potenzialità e capacità, è al centro del processo educativo e viene sollecitato a esprimere il “sé” lasciando una propria traccia.

Esplora gli ambienti interagendo con il video sotto!

Scarica la brochure