L'esperienza di un nostro alunno negli Stati Uniti

E' davvero bello poter leggere le email di genitori soddisfatti per il percorso svolto all'interno delle nostre scuole dai loro figli, ma alcune testimonianze è giusto condividerle.

In questo caso il percorso bilingue dello studente al secondo anno della English Primary School gli ha permesso di frequentare la scuola negli Stati Uniti senza particolari problemi, interagendo da subito, facendo amicizie e tante nuove esperienze.

Buonasera,

volevo informare la scuola ed il corpo insegnante a riguardo della esperienza che abbiamo potuto sperimentare iscrivendo Ilan  in una scuola americana e precisamente la St. Joseph School di Green Bay (WI), durante il nostro soggiorno negli Stati Uniti.

Siamo rimasti positivamente impressionati e sinceramente stupiti come Ilan fin dal primo giorno di scuola, in una nuova classe, con bambini ed insegnanti americani, senza che ci fosse nemmeno una persona che potesse parlare italiano, si sia subito trovato a suo agio, comunicando, comprendendo, seguendo le lezioni, facendo compiti a casa.

Ha fatto amicizia con i suoi compagni e si è integrato fin da subito.

Non ha mancato di tenere una “lezione” sull’alfabeto italiano a tutti, maestra compresa, insegnando anche alcune parole. Sembra che abbia anche insegnato  le parole dell’inno nazionale italiano che ha imparato nella nostra scuola a Lucca. (sicuramente le prime strofe).

Ilan non parla mai inglese con me a casa, quindi tutto ciò è stato reso possibile dal corpo insegnate della vostra scuola che ringrazio sentitamente.

Per esigenze lavorative andremo negli Stati Uniti per due mesi all’anno, Settembre e Maggio. La scuola,  la,  inizia il 1 settembre e Ilan frequenterà la St. Joseph dal 1 al 30 settembre per poi fare ritorno alla nostra scuola di Lucca, lo stesso in maggio dal 1 al 31.

Grazie ancora per aver fornito in soli due anni di scuola cosi solide basi.

Devo anche sottolineare il fatto che ilan ha frequentato la classe seconda, come in Italia, ma, rispetto ai programmi li svolti, si è trovato  molto avanti in tutte le materie e anche questo ha sicuramente facilitato l’ingresso.

Grazie ancora

Complimenti caro Ilan, ti auguriamo il meglio per questa esperienza che hai l'occasione di vivere!

Ti aspettiamo sempre a braccia aperte!