TEST - Che fare dopo la scuola media?

Se stai leggendo questa pagina, vuol dire che sei:

- un genitore che ha un figlio all’ultimo anno della scuola media

- uno studente  all’ultimo anno della scuola media

In ogni caso ti trovi in quello che viene chiamato «il momento della scelta», perché bisogna decidere quale strada seguire, anche se le idee, spesso, sono un po’ confuse.

Ma sei pronto a scegliere?

Questo semplice test, per lo studente e non per il genitore, permetterà di conoscerti meglio, di sapere se sei sulla strada giusta nella raccolta di informazioni, quanto peso dai alla fortuna e alle tue capacità personali e se il tuo metodo di studio è adatto al nuovo percorso scolastico che stai per intraprendere.

Troverai una serie di affermazioni per le quali ti viene chiesto di indicare se corrispondono o meno al tuo modo di pensare e di affrontare le situazioni.

Rispondi con semplicità Sì o NO, sulla base di come ti comporti normalmente (max 5 minuti per la compilazione).

Al termine, potrai ricavare il profilo relativo alle tue risposte: riceverai dei suggerimenti su come migliorare la tua ricerca di informazioni, il tuo metodo di studio, il modo di affrontare le situazioni in cui bisogna decidere.