Cambiare idea sulla scuola scelta dopo la chiusura iscrizioni… è possibile!

Le iscrizioni alle scuole primarie, medie e superiori si sono chiuse ufficialmente il 31/01/2019, ma c’è una buona notizia per chi è indeciso nonostante la scelta fatta, è ancora possibile cambiare idea.
L’iter da seguire in questo caso risulta leggermente più complesso, però è ancora possibile cambiare scuola anche dopo la chiusura delle iscrizioni. Nel caso in cui si decida di procedere è necessario farlo al più presto, perché più si va avanti, meno si ha la possibilità di essere ammessi senza problemi nella scuola desiderata.

Cambiare scuola dopo chiusura iscrizioni: come si fa?

Innanzitutto in caso di ripensamenti o dubbi è fondamentale parlarne subito in famiglia e valutare le motivazioni che spingono al cambiamento.

Successivamente è necessario prendere appuntamento con il dirigente della scuola desiderata, per capire se c’è la possibilità di essere ammessi nonostante la domanda non sia stata inviata entro i termini ministeriali previsti. È comunque molto probabile che ci siano ancora posti liberi, quindi è importante muoversi per tempo per non rischiare di essere esclusi.

A questo punto bisogna contattare la segreteria della scuola dove è stata effettuata la precedente iscrizione facendo domanda di nulla osta scolastico. Il preside della scuola di iscrizione è tenuto a rilasciare il nulla osta solo ed esclusivamente in seguito all’accoglimento della domanda di trasferimento da parte dell’altro dirigente.

La scelta della scuola non deve essere mai presa alla leggera ma può capitare di prendere decisioni impulsive. Per fortuna cambiare idea dopo la chiusura delle iscrizioni è possibile, ed è importante farlo subito per non perdere tempo, o addirittura anni, seguendo un percorso che non rispecchia le attitudini e non valorizza le potenzialità dello studente.