Novità anno Educativo 2018-19 - Arriva la Sezione Primizie

Con il prossimo anno educativo abbiamo deciso di ampliare ancora l'offerta educativa delle nostra scuola

La sezione Primizie è dedicata a tutti i bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi
che fino ad oggi non hanno frequentato, o hanno frequentato poco il nido.

Sono molti i genitori che, avendone l'opportunità, decidono di:

• seguire direttamente i primi mesi di vita dei propri piccoli

• seguire i primi mesi con l'aiuto dei nonni o di baby-sitter

• non inserire i bimbi nei nido.

In Italia solo il 1 bambino su 4 frequenta il nido.

Con l'avvicinarsi dell'ingresso nella scuola dell'infanzia, quindi dei 3 anni, molto spesso questi stessi genitori iniziano a chedersi se sia il caso di iniziare "a preparare" il bimbo a questa nuova dimensione che lo attende

il 98% dei bambini italiani frequenta la scuola dell'infanzia.

? ?L’ingresso alla scuola materna per molti bambini è la prima tappa importante, soprattutto se sono sempre stati solo a casa; entrare in un ambiente nuovo con nuovi adulti di riferimento può diventare un passaggio delicato.

Per tutti i bambini l’ingresso alla scuola materna sarà una conquista di autonomia.

Ecco, per questi genitori ed i loro bimbi abbiamo pensato uno specifico percorso di avvicinamento alla scuola dell'infanzia, che abbiamo chiamato SEZIONE PRIMIZIE, con lo scopo di offrire un primo luogo di socializzazione e di stimolo di tutte le loro intelligenze nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico.

Per questo la Sezione sarà organizzata esclusivamente per un gruppo di bambini di età omogenea, in spazi adeguati, con gruppi ridotti (15/20 bambini) con un rafforzamento della presenza delle educatrici in modo da non superare il rapporto 1:10.

La principale caratteristica della sezione Primizie è l’attenzione ai bisogni dei bambini (cura, benessere e autonomia) e allo stesso tempo alla loro potenzialità (logiche, linguistiche, apprenditive in generale): cura e apprendimento sono due aspetti dello stesso percorso.

Se desideri informazioni rapidamente, semprechè sia un'ora ragionevole scrivici su whatsapp.

Clicca l'icona e digita la tua domanda

icona_whatsapp

La sezione Primizie è la risposta ai genitori contrari "all’anticipo"

Questa Sezione mette al primo posto i tempi dei bambini così da offrire un percorso mirato di preparazione alla scuola dell’infanzia mediante un adeguato raccordo pedagogico.

Inoltre la nostra struttura ha il grande vantaggio di avere una scuola dell'infanzia con cui i bambini della Sezione Primizie potranno gradualmente interfacciarsi attraverso il Progetto Continuità.

Il progetto consiste in una serie di attività che i bambini faranno insieme a quelli della materna e che permetterà loro di conoscere il loro futuro ambiente educativo, fare la conoscenza dei futuri compagni e avere un inserimento senza difficoltà nella scuola dell’infanzia.

Il gioco, sia libero che guidato, continua ad avere un ruolo determinante in tutto il percorso didattico poiché garantisce l’instaurarsi di dinamiche relazionali, sviluppa il linguaggio e permette l’acquisizione delle prime regole.

La lettura sarà l’altra attività con un ruolo determinante all’interno della programmazione.

Sfruttando la capacità di ascoltare, comprendere, parlare e comunicare che i bambini raggiungono a partire proprio dai 24 mesi, il linguaggio sarà sviluppato attraverso la lettura di storie vicine alla loro esperienza.

Fondamentale per questo sarà l’apprezzamento e l’incoraggiamento dell’educatrice ogni volta che i bambini daranno prova di usare un vocabolario più ricco e complesso anche se in contesti non propri.

Obiettivi specifici:

1. Offrire un luogo sereno ed accogliente
  2. Stimolare ogni intelligenza dei bambini
  3. Stimolare la curiosità, la fantasia e la voglia di scoperta
  4. Stimolare la sicurezza in se stessi, delle proprie capacità e della propria autonomia
  5. Stimolare la capacità di movimento e la consapevolezza del proprio corpo
  6. Stimolare l’instaurarsi delle relazioni profonde tra bambini ed adulti così da consolidare il loro vissuto emotivo ed affettivo
  7. Stimolare il processo di socializzazione così da facilitare l’ingresso nella scuola dell’infanzia

Manipolare, raccontare, rapportarsi, immaginare, divertirsi e sporcarsi….come sinonimo di esplorazione.

Per ulteriori informazioni compili la richiesta e la nostra direttrice la contatterà con piacere per illustrarle le caratteristiche della nuova Sezione Primizie