Conferenza stampa 2° prova di Fioretto Under 14 - Gran Prix “Kinder + Sport, Joy of Moving”

Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 11:00 si è svolta, presso le nostre Scuole Bilingue di Lucca, la conferenza stampa di presentazione della 2° prova di Fioretto Under 14 - Gran Prix “Kinder + Sport, Joy of Moving” che si terrà sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 presso il PalaFiere di Lucca, Via delle Tagliate II, 1.

All’evento, programmato dalla Federazione Italiana Scherma (FIS), organizzato a livello locale dalla Associazione Scherma Lucca "O. Puliti” e del quale le Scuole Bilingue del Gruppo Esedra sono il Main Sponsor, parteciperanno 700 fiorettisti dai 10 ai 14 anni, accompagnati da tecnici, maestri, arbitri, e gareggeranno in uno spazio con 38 pedane, dando vita a ben 8 finali, di cui 4 maschili e 4 femminili.

Alla Conferenza sono intervenuti:

• Massimiliano Panconi, consigliere dell’Associazione Scherma Lucca "O. Puliti"
  • Dott. Paolo Azzi, lucchese, Presidente della Federazione Italiana Scherma (in carica da febbraio 2021), in diretta Streaming da Roma
  • Avv. Nicola Virdis, Presidente dell’Associazione Scherma Lucca "O. Puliti"
  • Dott. Aldo Casali, Presidente del Gruppo Esedra
  • Dott. Stefano Ragghianti, Assessore sport, cultura, turismo e marketing dei territori (Mura-mare), edilizia sportiva e gemellaggi del Comune di Lucca

Dopo l’introduzione di Massimiliano Panconi, volta a sottolineare i valori cui si ispirano queste gare, ossia condivisione, amicizia, sportività e sana competizione, è intervenuto il Dott. Paolo Azzi, presidente Federscherma, che in diretta Streaming da Roma ha evidenziato come il progetto strategico “Joy of Moving” rappresenti un’"Esperienza sana, formativa ed educativa".

L’avvocato Nicola Virdis, Presidente dell’Associazione Scherma Lucca "O. Puliti", ha invece evidenziato la risonanza nazionale che ha per Lucca questo evento, evidenziando in particolare l’indotto che ha creato e che creerà.

E’ stata quindi la volta del Presidente del Gruppo Esedra Dott. Aldo Casali che, dopo aver spiegato ciò che lo ha spinto a sponsorizzare l’iniziativa, ossia la piena condivisione di ciò che rappresentano queste gare e la scherma in generale, ha riflettuto sul disagio giovanile e di come lo Sport ne rappresenti un ottimo antidoto.

Ha chiuso la conferenza l’assessore allo sport del Comune di Lucca Dott. Stefano Ragghianti, ribadendo l’importanza dello sport in quanto aggregatore sociale.

Tra gli organi di stampa intervenuti: NOI TV, LA NAZIONE, LA GAZZETTA DI LUCCA

Qui sotto alcuni articoli e video relativi alla conferenza: