Un viaggio di Innovazione ed Eccellenza nell'istruzione - La Nazione

Il Gruppo Esedra Leading Education, fondato nel lontano 1977 dalla luminare idea del Dott.Aldo Casali, continua a essere un faro luminoso nel mondo dell'istruzione, plasmando il panorama educativo con una visione audace e orientata al futuro.

In un'esclusiva intervista con la vicepresidente del Gruppo, la Dott.ssa Chiara Casali, La Nazione di Lucca ha esplorato le radici storiche, l'evoluzione e gli obiettivi futuri di questa istituzione che ha ridefinito l'apprendimento in Toscana e oltre.

LEGGI QUI L'ARTICOLO INTEGRALE

Dal primo giorno di attività, il Gruppo Esedra ha abbracciato i cambiamenti nella didattica, adattandosi alle esigenze moderne. L'introduzione delle Scuole Bilingue Paritarie a Lucca, Massa, e Grosseto a cavallo tra il 2005 e il 2021 rappresenta un passo determinante verso un approccio all'apprendimento orientato al futuro che va oltre la mera trasmissione di nozioni.

Con programmi che rispettano le linee guida statali ma abbracciano nuovi approcci pedagogici, il Gruppo Esedra si distingue come leader toscano e tra i primi in Italia tra le scuole paritarie. Il segreto del loro successo risiede nell'impegno costante per l'eccellenza, nella continua innovazione e nell'attenzione alle esigenze degli studenti e del mercato del lavoro.

I programmi offerti, come il Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale, la Scuola Media Internazionale e il Liceo Linguistico Byron, preparano i giovani non solo a eccellere localmente ma anche a confrontarsi con successo in un contesto internazionale in continua evoluzione.

Inoltre, l'Istituto universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, fondato nel 1989, offre agli studenti gli strumenti essenziali per abbattere le barriere linguistiche nel mondo del lavoro, specializzandosi anche nelle lingue orientali.

Il Gruppo Esedra, oltre al suo impegno nell'educazione, sostiene progetti sociali e culturali a Lucca da oltre 20 anni. Mecenate del Teatro del Giglio e sostenitore di iniziative come "i bambini delle fate" e "Ora dopo di Noi", il Gruppo Esedra si impegna anche nel restauro di monumenti e opere d'arte della città.

La Dott.ssa Chiara Casali ha concluso sottolineando l'importanza di mantenere il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, con l'obiettivo di consolidare e superare la posizione di prestigio attuale attraverso ulteriori investimenti nell'innovazione didattica, l'espansione geografica e la collaborazione stretta con aziende e università.

Il Gruppo Esedra Leading Education si conferma, quindi, un pioniere nell'educazione, guidando le nuove generazioni verso un futuro internazionale di successo.