Let's talk about Bilinguismo Infantile perché è Importante imparare l'inglese da piccoli

Venerdì 27 maggio alle 17:00, presso Scuole Bilingue in Via Aurelio Saffi 15, Grosseto, si terrà un convegno sul Bilinguismo Infantile dal titolo: Let's talk about Bilinguismo Infantile, perché è Importante imparare l'inglese da piccoli.

I vantaggi dell’apprendere una seconda lingua durante l’infanzia, come evidenziato da una ricerca condotta dalla Dott.ssa Maria Kihlstedt, professoressa e psicolinguista, sono molti:

• Maggiore capacità al Problem Solving;
  • Maggiore concentrazione e attenzione selettiva;
  • Padronanza del linguaggio e pronuncia come una madrelingua;
  • Un cervello più attivo, allenato ed elastico;
  • Migliori performance nei test operativi;
  • Maggiore memoria;
  • Spiccata empatia.

Quella appena citata è solo una delle tante ricerche condotte negli ultimi che dimostrano i molteplici vantaggi di crescere un bambino bilingue.

Durante il convegno, interverranno esperti in questo ambito, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie in merito all’argomento, per illustrare i benefici che si ottengono quando si apprende una lingua fin da piccoli.

Perché iniziare durante l’infanzia?

È stato dimostrato che l’apprendimento ottimale si ottiene quando il bambino inizia ad imparare due lingue tra la nascita e i primi anni grazie all’interazione con altre persone e quando entrambe le lingue sono presenti all’interno del percorso scolastico.

“Imparare una lingua fin da piccoli, non creerà confusione?”

Si parlerà ampiamente anche di questo, in particolare verranno sfatati alcuni falsi miti legati alle paure insite nei genitori nel far apprendere la seconda lingua durante l’infanzia.

Di seguito gli esperti che interverranno:

Roberta Stefan

Dott.ssa Roberta Stefan

English teacher & coach per adulti e bambini. Consulente in ambito bilinguismo nella prima infanzia, ha una grande passione ed esperienza sia nella formazione linguistica che in quella comportamentale;

Inoltre, in campo internazionale, ha una significativa esperienza in Selezione, Formazione, Coaching, Counseling e Sviluppo.

Guarda il video di presentazione di Roberta

dottoressa Mascia Calcich

Dott.ssa Mascia Calcich

Esperta in glottodidattica infantile, bilinguismo e nell'insegnamento delle lingue sin dall'età prescolare. Aiuta le famiglie a trovare il proprio metodo per diventare una famiglia bilingue ottimizzando le proprie risorse e tenendo sempre in mente che ci vuole motivazione, costanza e coerenza anche se i genitori si sentono impreparati, non all'altezza e non trovano il tempo per farlo. Aiuta e supporta le insegnanti nel rendere le loro lezioni in classe momenti di apprendimento naturale e inconscio della nuova lingua attraverso l'uso esclusivo della L2 in classe e nello svolgimento delle varie attività anche se per le loro competenze e per esigenze di classe questo sembra essere una missione davvero impossibile.

Fondatrice del sito: https://www.diventareecrescerebilingui.com

Guarda il video di presentazione di Mascia

Stefania Ricci

Dott.ssa  Stefania Ricci

Imprenditrice di successo a Grosseto, è Amministratore unico e proprietaria del centro commerciale Aurelia Antica, dal 2010 diventato il punto di riferimento della comunità grossetana, e del Ricci Hotel di Marina di Grosseto.

Profilo Linkedin

Per concludere, parlerà una studentessa delle Scuole Bilingue di Lucca, Carolina, che racconterà il suo percorso Bilingue: la testimonianza di cosa significhi crescere bilingue e tutti i benefici che si possono trarre da questa esperienza.

• 17:00 - Accoglienza e Registrazione Partecipanti
  • 17:15 - Introducono: Dott. Aldo Casali - Presidente del Gruppo Esedra - Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana

• 17:30 - “Un cervello, due lingue, tanti vantaggi” - Dott.ssa Mascia Calcich, Esperta in Glottodidattica Infantile
  • 17:50 - “Lo storytelling con il tuo bambino come integrazione di un percorso scolastico bilingue” - Dott.ssa Roberta Stefan - English teacher & coach per adulti e bambini.
  • 18:10 - “Il valore della lingua inglese nel mondo del lavoro" - Dott.ssa Stefania Ricci - Imprenditrice di Grosseto.
  • 18:30 - "Crescere Bilingui" - Silvia Giangravè, studentessa della Scuola Media Internazionale di Lucca
  • 18:50 - Domande e Risposte
  • 19:00 - Chiusura Lavori
               La scaletta del programma, potrà subire qualche piccolo cambiamento

La partecipazione all'evento è gratuita. Per una migliore organizzazione, la registrazione è necessaria (massimo 2 adulti).

Sarà presente un'area dedicata ai bambini (3 - 10 anni) dove potranno partecipare ad attività ludico-didattiche insieme alle maestre delle nostre Scuole.