Le Scuole Bilingue aderiscono alla Campagna #plasticfree

Le Scuole Bilingue di Lucca e Massa dicono STOP alla PLASTICA MONOUSO aderendo alla campagna #scuoleplasticfree, promossa da Marevivo, associazione che da anni si occupa della tutela dei mari e dell’ambiente e sostiene iniziative in tutta Italia.

Sappiamo che la scuola svolge una funzione fondamentale nell’educazione dei ragazzi, e siamo certi che debba avere un ruolo da protagonista nel sensibilizzarli sulle tematiche ambientali (che riguardano il loro presente, ma soprattutto il loro futuro) e nel fornire loro gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e rispettosi di sé stessi e della collettività. Una delle minacce più incombenti per il nostro pianeta è l’inquinamento da plastica, che sta mettendo a dura prova la sopravvivenza dell’ecosistema terrestre, in particolare quello marino, sempre più in pericolo a causa dell’uso spropositato che la nostra società fa di questo materiale così diffuso.

Viviamo in un paese che, secondo una ricerca Lega Ambiente 2018, con oltre 260 marchi distribuiti in 140 stabilimenti che imbottigliano oltre 14 miliardi di litri necessari per fare fronte all’esorbitante consumo nazionale, pari a 206 litri a persona all’anno, è il Paese che in Europa consuma più acqua in bottiglia. Nel mondo, ci precede solo il Messico.

Per questo motivi Il Cucciolo e la English Primary School (di Lucca e Massa) insieme alla Scuola Media Internazionale di Lucca hanno deciso di aderire alla campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile”, a cui hanno già aderito vari istituti scolastici in tutta Italia e che hanno intrapreso un percorso virtuoso volto a promuovere il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente nelle loro scuole.

Il 22 Ottobre 2019 si terrà al Polo delle Scuole Bilingue di Lucca, e successivamente anche a Massa, l’evento di lancio della Campagna, in cui tutti i bambini dalla materna alle medie parteciperanno a laboratori a tema e riceveranno una borraccia in alluminio, da utilizzare a scuola e a casa sostituendo le bottigliette di plastica monouso.

Il lancio della campagna è solo l’inizio di una serie di attività a tema che saranno svolte durante l’anno scolastico e che verranno presentate ai genitori negli eventi conclusivi dell’anno scolastico in corso a maggio e giugno. Aderendo alla campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile” le Scuole Bilingue intendono aiutare lo sviluppo e sensibilizzare la coscienza ambientale dei bambini e delle loro famiglie, incoraggiando sempre più uno stile di vita consapevole, responsabile ed in linea con i bisogni dell’ambiente che ci circonda. Inoltre, è da notare come in realtà la campagna anticipi il divieto introdotto il 5 giugno scorso (dir.2019/904) del Parlamento Europeo che, a partire dal 2021 vieterà alcuni tra i più comuni oggetti in plastica monouso, con il fine di promuovere una maggiore “consapevolezza ecologica”.

#scuolebilingue #plasticfree #marevivo