"A Christmas Musical" al Teatro del Giglio

Il grande momento è arrivato: ieri, Martedì 17 Dicembre, le Scuole Bilingue e il Liceo Linguistico Byron hanno debuttato in grande stile con “A Christmas Musical” al famoso Teatro del Giglio, antico e incantevole simbolo della città di Lucca, davanti ad oltre 500 spettatori.

“A Christmas Musical”, spettacolo cantato, ballato e recitato si è ispirato alla storia natalizia del Grinch, creatura scorbutica, cinica e irascibile che odia il Natale e decide quindi di rubare tutte le decorazioni natalizie della cittadina di “Chinonso”, che si ritrova all’improvviso “senza” il Natale. Dopo il benvenuto della Direttrice della English Primary School e delle Scuola Media Internazionale Eimear Marnell ed i saluti della prof.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa, lo show è iniziato. Il Teatro del Giglio, location d’eccezione, ha fatto da cornice perfetta ad uno spettacolo diverso, internazionale e davvero divertente, davanti ad un teatro da "tutto esaurito" e un pubblico trepidante.

teatro

Attori, cantanti e ballerini sono stati naturalmente i nostri alunni, grandi, medi, piccoli e piccolissimi! Lo spettacolo ha infatti coinvolto tutti gli alunni delle nostre scuole, dai 3 ai 18 anni, dalla Scuola dell’Infanzia ai Licei Internazionale Quadriennale e Byron, passando per la English Primary e Scuola Media Internazionale. Un progetto ambizioso, dove ragazzi di tutte le età hanno dovuto collaborare per mesi, aiutarsi l’un l’altro e lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune: il successo, gli applausi e la soddisfazione di un bello spettacolo.

Grazie all’attenta (e paziente) Direzione Artistica di Emiliana Paoli, aiutata da Monica Bocci e l’attore Matteo Micheli, i nostri alunni sono riusciti a portare in scena un vero e proprio Musical Natalizio: canzoni in italiano e inglese, scenette comiche, solisti emozionati, attori di tutte le età e trascinanti coreografie.

I bambini del “Cucciolo” hanno ballato e cantato travestiti da coloratissimi pacchi regalo, gli alunni della Primary e delle Medie sono stati narratori, attori e ballerini eccezionali, mentre gli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale e del Liceo Byron hanno fatto la parte del coro e hanno aiutato con l’accoglienza degli spettatori a teatro e la consegna degli omaggi natalizi a fine spettacolo.

Una collaborazione quindi, che rappresenta davvero il clima che si respira al nuovo polo scolastico in Viale San Concordio 81, dove le famiglie possono trovare un ambiente educativo sicuro, stimolante, inclusivo e con un’attenzione specifica per l’internazionalità e le lingue straniere; un’atmosfera che non è solo Natalizia, ma che dura tutto l’anno scolastico.

Il nostro Grinch odia il Natale perché lo vede specchio dell’avidità delle persone, prese dai regali e da inutili desideri che fanno spesso dimenticare il senso profondo di questa festa così importante.

“A Christmas Musical” ha voluto quindi ricordare la vera essenza del Natale: un giorno speciale per sentirsi fortunati per le comodità che spesso diamo per scontate, ma soprattutto per essere contenti, semplicemente per il fatto di essere circondati da persone che hanno a cuore la nostra felicità.

La serata si è conclusa con i saluti e gli auguri di un commosso ed emozionato Aldo Casali, Presidente di Esedra Srl, che ha ringraziato il pubblico, le maestre, gli artisti e soprattutto i meravigliosi bambini e ragazzi che hanno danno vita ad uno spettacolo indimenticabile.