Come si prepara un orale multidisciplinare? Il metodo LIQ del Learning by Doing!

Oggi, giovedì 18 febbraio, le professoresse di letteratura inglese e spagnola del Liceo Internazionale Quadriennale, hanno organizzato un orale multidisciplinare di lingua nella classe III del linguistico.

Dopo aver effettuato un adeguato lavoro di preparazione inerente ai contenuti, gli studenti hanno avuto un’ora a disposizione per prepararsi sui due autori scelti dalle insegnanti. Hanno quindi elaborato un esposto orale a coppie su Cervantes e Shakespeare, cercando i collegamenti e le tematiche in comune fra questi due autori.

Durante l’ora di preparazione, le insegnanti hanno potuto osservare la metodologia adottata dagli studenti riguardo la selezione delle informazioni, il livello di collaborazione e il metodo utilizzato per organizzare le idee.

Il risultato è stato molto positivo: gli alunni hanno saputo produrre un esposto corretto ed esaustivo sia dal punti di vista linguistico, sia per quanto riguarda la costruzione logica.

Cogliamo l'occasione per fare i complimenti a tutti gli studenti, ma anche alle insegnanti per il loro supporto e per la spiegazione chiara degli argomenti trattati.