“Esplorando il clima” – Il progetto interdisciplinare del LIQ

L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare gli studenti riguardo ai temi del cambiamento climatico e in merito alle strategie messe in campo dall’Unione Europea per il monitoraggio del clima.

Grazie a questa attività, inoltre, gli studenti potranno acquisire una visione interdisciplinare tra la fisica e le scienze, per affrontare la sfida del cambiamento climatico.

I ragazzi impareranno ad utilizzare il pluviometro per monitorare le precipitazioni locali e confrontarle con le serie storiche; utilizzeranno inoltre le apposite formule di fisica necessarie al calcolo dei volumi.

Il role-playing consisterà nell’immedesimarsi in meteorologi. Dovranno costruire e posizionare i pluviometri entro il perimetro della scuola e portare avanti il monitoraggio degli stessi per un periodo di un mese.

Quali saranno le tappe di questo progetto?

1. Esposizione da parte dei docenti del tema oggetto del progetto interdisciplinare
  2. Divisione della classe in 3 gruppi
  3. Pianificazione della costruzione del pluviometro e del posizionamento entro il perimetro della scuola
  4. Restituzione sotto forma di mappa concettuale da parte degli studenti

Il Liceo Internazionale Quadriennale crede molto nell’importanza di progetti come questo: è fondamentale fornire ai ragazzi non solo una visione globale, ma anche guidarli verso percorsi interdiplinari e multiculturali dei saperi.

È importante non solo acquisire una visione a 360° del mondo circostante, ma anche sapersi “destreggiare” tra le varie materie ed essere in grado di creare collegamenti tra esse.

Vuoi saperne di più sul nostro Liceo e sul metodo didattico innovativo che proponiamo ai nostri studenti? Clicca su questo link.