GIOCHI MATEMATICI BOCCONI: OTTIMI RISULTATI PER IL LIQ

Il Liceo Internazionale Quadriennale ha partecipato lo scorso Novembre 2019 ai Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano, ottenendo risultati del 30% al di sopra della media nazionale.

I GIOCHI

L’Università Bocconi, prestigioso ateneo famoso per le sue facoltà di Economia e apprezzato a livello nazionale ed internazionale, organizza dal 2001 i “Giochi d’Autunno”, una serie di giochi matematici per gli studenti di vari ordinamenti scolastici. Le difficoltà dei Giochi sono calibrate in funzione delle classi frequentate per quanto riguarda il Liceo Internazionale Quadriennale, gli studenti di prima hanno fatto parte della categoria “C2”, quelli di seconda e terza sono rientrati nella categoria “L1” e i ragazzi di quarta nella “L2”, in realtà destinata agli studenti di quinta superiore.

UNA QUESTIONE DI CREATIVITA’

I giochi non sono “gare di nozioni” ma sfide di logica e creatività! Per affrontare la prova, non serve imparare a memoria teoremi o lunghe formule di geometria; occorrono invece fantasia, intuizione e in generale voglia di giocare e capire la realtà. La gara è infatti organizzata per diffondere la cultura matematica tra i giovani e valorizzare le loro potenzialità intuitive e creative.

I RISULTATI DEL LIQ

Guardando ai dati che ci ha restituito il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, gli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale hanno ampiamente superato la media nazionale, con una differenza media del 30%.

• La Classe I° LIQ ha risolto in media 5,43 esercizi, contro la media nazionale di 3.76
  • Le Classi II° e III° LIQ hanno risolto in media 5,7 esercizi, superando i 5,13 della media nazionale
  • La Classe IV°, che per difficoltà degli esercizi avrebbe dovuto concorrere nella classe L1, ha partecipato invece nella categoria L2, risolvendo in media 6 esercizi e superando la media nazionale di più del 30%.

Grafico Giochi Autunno 2019

Un grande applauso ai nostri studenti, che con questi risultati dimostrano ancora una volta la loro bravura, e confermano la solidità della preparazione matematico-scientifica data dal Liceo Internazionale Quadriennale.