Il nostro Lorenzo premiato a Roma - Progetto "ilquotidianoinclasse.it"

Ieri Martedì 6 dicembre si è svolta a Roma la cerimonia di Premiazione dei concorsi promossi nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini con i partner Enel, La Gazzetta dello Sport, Fondazione Sicilia, Focus, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, Pirelli, Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

In particolare sono stati premiati i vincitori del Progetto «ilquotidianoinclasse.it», l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione coni siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale.

Con grande soddisfazione data anche dal fatto che il nostro Liceo Internazionale Quadriennale ha partecipato per la prima volta al progetto è risultato tra i vincitori, e si è recato a Roma a ritirare il premio accompagnato dal prof. Gigli, il nostro Lorenzo, vincitore nella sezione “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” con il suo elaborato "La Biadina".

Il concorso era riservato a tutte le classi delle scuole superiori della Toscana che hanno dovuto osservare il paesaggio che si trovano ad abitare, focalizzando l’attenzione sul tema dell’identità territoriale, scegliendo come elemento caratterizzante gli alimenti tipici e i piatti legati alla tradizione e alla storia locale.

Dopo una riflessione critica sull’argomento gli studenti hanno realizzato fotografie pertinenti e significative da inviare con l’accompagnamento di un testo motivazionale.

Bravo Lorenzo!