L’empatia è la capacità di “mettersi nei panni dell’altro”, percependo le sue emozioni e pensieri.

L’empatia è un’importante competenza emotiva, grazie alla quale, entrando più facilmente in sintonia con l’altra persona, riusciamo anche a costruire relazioni corrette, ma soprattutto vere.

Si tratta di un’esperienza che permette ai bisogni di ognuno di essere accolti, conosciuti e amati, è il riconoscimento dell’altro come soggetto unico ed irripetibile, comprendendo il suo modo d’essere non solo per quello che è, ma per quello che potrebbe essere.

L’empatia gioca un ruolo importante anche nell’insegnamento: per riuscire ad instaurare un clima positivo è necessario entrare in classe senza pregiudizi, essere trasparenti e sinceri nella comunicazione, sia verbale che non verbale, non dimenticando che insegnare è anche entrare in relazione profonda con gli allievi e non soltanto trasmettere un sapere.

Dare fiducia, incoraggiare e rimanere fermo sulle regole stabilite sono i punti saldi del Liceo Internazionale Quadriennale.

Un risultato di questa relazione empatica di successo è stata la visita dell’ex-docente di Educazione Motoria, il legame che si era creato l’ha portata a tornare anche solo per un semplice saluto ai suoi ex studenti di III e IV.

La ringraziamo calorosamente per la visita, a dimostrazione del fatto che certi legami, quando instaurati, sfidano sia la distanza che il tempo!