Perché investire in un Liceo Internazionale Quadriennale?

Nonostante la situazione nel resto d'Europa, i Liceo Quadriennali non sono ancora molto diffusi in Italia.

Sono comunque presenti in diverse regioni, di diversi indirizzi, statali e paritari, tutti calcati sullo stesso modello di didattica: quella innovativa, attiva, collaborativa, che spinge i ragazzi a riflettere e a partecipare.

Ma qual è la reale situazione dei Quadriennali oggi in Italia? (dati Miur 2018)

• 144 Licei e 48 Istituti Tecnici, di cui127 statali e 65 paritari
  • 85 si trovato nel Nord Italia, 43 al Centro, 64 al Sud e nelle Isole
  • Del totale, 15 si trovano in Toscana (Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa e Grosseto)

Perché i Licei Quadriennali rappresentano la vera evoluzione della Scuola? Vediamo insieme alcuni punti di forza:

1. Una didattica che si basa sull’importanza dell’attività e dell’esperienza (laboratori, lavoro a gruppi, attività in classe)
  2. Un’attenzione profonda allo sviluppo della persona (numero di alunni ridotti, orientamento ad hoc, personalizzazione degli apprendimenti)
  3. Una visione dell’apprendimento che unisce innovazione e tradizione, conoscenza del territorio e del mondo globale, capacità di riflettere, senso critico e risoluzione dei problemi.
  4. Una vocazione internazionale con un insegnamento in lingua inglese (percentuale variabile secondo le scuole) grazie alla selezione dei docenti nelle scuole paritarie.

Perché l’impostazione didattica su 4 anni è cosi decisiva?

• Per la necessità di uniformarsi al mondo anglo-sassone e a numerosi paesi europei.
  • A 18 anni i ragazzi sono abbastanza maturi per scegliere l'Università e chiudere il percorso scolastico.
  • Rimanere a scuola fino a 19 anni pregiudica i ragazzi italiani in confronto ai loro “colleghi” americani, irlandesi, francesi o spagnoli, soprattutto oggi, in un momento in cui la mobilità degli studenti è così alta e l’inserimento da giovani nel mondo del lavoro così importante.

Qualche esempio concreto dei risultati raggiunti dagli studenti del Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca:

• AS 2018-19: primi diplomati del LIQ: 100% passati, voti fra 60 e 83
  • AS 2019-20: secondo Esame di Stato: 100 % passati, voti fra 61 e 100
  • AS 2020-21: Terzo Esame di Stato: 100 % passati, voti fra 78 e 100

Orientamento in uscita:

• 2019: Università di economia, mediazione linguistica, Business School in USA, Percorso ITS;
  • 2020: Medicina a Pavia, Facoltà di giurisprudenza internazionale alla Cattolica di Milano, Ingegneria Biomedica a Firenze, Facoltà di Economia in inglese, Facoltà di Lingue, Facoltà di Biotecnologie, Business School a Londra, Università internazionale IULM di Milano;
  • 2021: Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Business School Bocconi di Milano, Università internazionale di Monaco, Università Marangoni di Milano, Scienze politiche in inglese, Università Luiss di Roma.

Il mondo è in continua evoluzione, di conseguenza anche la Scuola deve aggiornarsi ed essere in grado di fornire ai ragazzi tutti gli strumenti e le abilità necessarie per diventare adulti consapevoli, capaci di prendere decisioni e scegliere il futuro migliore per loro.

Sei interessato ad un percorso Quadriennale per tuo figlio?

Guarda la nostra offerta formativa.

SCOPRI DI PIù