Premiamo le eccellenze 2° edizione

Come è andata la Seconda Edizione di PREMIAMO LE ECCELLENZE?

“PREMIAMO LE ECCELLENZE” – UNA SETTIMANA DEDICATA AI MIGLIORI.

Seconda Edizione 2017

premiamo eccellenze Lucca LIQ

La Seconda Edizione del progetto "Premiamo le Eccellenze", corso gratuito di inglese e cinese voluto dal Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca e rivolto ai migliori studenti delle classi seconde delle scuole medie delle Province di Lucca, Pistoia, Prato, Pisa e Massa si è svolta dal 12 al 16 Giugno presso la sede del Liceo a Lucca Gli oltre 40 ragazzi ammessi, a seguito della selezione tra le 70 candidature ricevute dalle scuole, si sono presentati con tutta la loro curiosità e, il loro entusiasmo e la voglia di trascorrere una settimana in un ambiente nuovo confrontandosi con tante attività nuove.

Dopo il benvenuto della prof.ssa A. Bourgeais, headmistress del Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca e ideatrice del progetto, i ragazzi hanno conosciuto le insegnanti e dopo essere stati divisi in 3 gruppi hanno iniziato la loro settimana di "Premiamo le Eccellenze".

Anche quest’anno il tema attorno al quale si sono sviluppati i lavori dei ragazzi è stato il TURISMO.

I nostri studenti, guidati con una didattica innovativa e coinvolgente dalle prof di inglese e cinese, tutte madrelingua, si sono concentrati sul lessico e sui dialoghi simulando situazioni di viaggio in treno e di richiesta di indicazioni stradali.

Il Main Project prevedeva che ogni ragazzo scegliesse una città approfondendo cibi, tradizioni, monumenti e cultura per creare una piccola brochure accompagnata da una breve esposizione orale.

premiamo eccellenze Lucca LIQ

Al termine della settimana di Eccellenza si è svolta una lezione conclusiva collettiva che radunava tutti e tre gruppi nei quali erano stati divisi i ragazzi per poter meglio gestire l’alternanza delle lezioni delle diverse materie. In questa lezione ognuno ha presentato la propria brochure davanti all’aula magna in inglese mettendosi anche alla prova rispondendo a domande di approfondimento e curiosità sulla città scelta. I ragazzi poi si sono cimentati nell’interpretazione di una canzoncina in lingua cinese molto divertente che ha dimostrato il loro entusiasmo nella scoperta di nuovi suoni e pronunce.

premiamo eccellenze lucca

Al termine di queste performance i ragazzi sono stati premiati con un’attestazione di merito affinché la loro eccellenza, la curiosità di apprendere e il loro entusiasmo fossero riconosciuti. I ragazzi non hanno deluso le aspettative ed hanno risposto al nostro metodo didattico innovativo con coraggio ed entusiasmo raggiungendo ottimi risultati.

Ringraziamo tutti i partecipanti che anche in questa seconda edizione si sono distinti per una particolare sintonia e unione, interagendo durante la settimana non solo in maniera costruttiva ma anche creando amicizie e costruendo un clima ideale per imparare.

Complimenti e grazie a tutti – ai docenti delle scuole medie coinvolte, agli studenti e alle loro famiglie - per aver condiviso questa intensa settimana linguistica.