Progetto "Parole, parole, parole..." - eTwinning

Il nostro liceo, con l'obiettivo di trasmettere ai propri studenti una dimensione internazionale, è sensibile ad iniziative e progetti di scambio di best practice e partnership con altre istituzioni scolastiche, anche e soprattutto all’estero.

La partecipazione a eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole (oltre 370.000 insegnanti, di cui più di 30.000 solo in Italia) nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+, rientra in questo interesse e, da marzo 2016, diventa realtà con il primo progetto approvato!

Parole, parole, parole..., valutato positivamente dall’Unità Nazionale eTwinning, partirà a fine aprile per terminare a gennaio 2017 e ha l’obiettivo di promuovere presso gli studenti la conoscenza delle lingue francese e italiana attraverso una metodologia inizialmente virtuale di scambio con il  Collèe et Lycée Notre Dame de Toutes Aides in Francia.

Destinatari e protagonisti dell’iniziativa sono gli allievi di prima e seconda liceo che saranno coinvolti in momenti di condivisione in classe attraverso videoconferenze e sessioni di chatsulle tematiche dell’educazione ambientale, geografia, lingue straniere e storia.

Il primo obiettivo del progetto Parole, parole, parole… è indubbiamente il miglioramento della pronuncia e delle competenze orali degli studenti in francese e italiano nonché della conoscenza della cultura e delle tradizioni dell'altro paese, ma non trascurabile è l’obiettivo secondario di familiarizzare con gli strumenti digitali e utilizzarli come fonti utili alla conoscenza, sempre nel rispetto della netiquette.

etwinning

Etwinning offre infatti un ambiente tecnologico accessibile e flessibile per realizzare partnership tra le scuole e l’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e che consente la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
Al gemellaggio elettronico seguirà un gemellaggio vero e proprio con accoglienza in famiglie.

Tra peer mentoring, wiki form, chat e blog, eTwinning rende concreta un’apertura alladimensione comunitaria dell’istruzione, una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Questa prima esperienza con eTwinning ci permetterà di attivare nuovi progetti anche in materie più scientifiche con altri docenti, altri studenti e altre lingue!