Scuola di vita - Quarto incontro a Lucca

Alcune immagini dell'incontro/lezione svolto il 20 Novembre per il progetto “SCUOLA DI VITA”.

Stamani gli studenti del Liceo Linguistico Byron, del Liceo Scientifico Esedra e degli Istituti Benedetto Croce – Scuole Private hanno incontrato la Dr.ssa Cristina Silvestri, confrontandosi sul tema "il rispetto di sé e degli altri". La lezione si è svolta partendo dal concetto di autostima per arrivare a parlare di strategie per incrementare la percezione positiva di sé stessi attraverso l'auto efficacia e l'assertività.

Gli studenti hanno partecipato in modo molto attivo alla lezione, raccontando sé stessi e dimostrando interesse verso questa materia "particolare" che ha il potere di farli riflettere e crescere.

Scuola di Vita è un nuovo percorso, o per dirla diversamente una nuova materia fatta di emozioni, riflessioni, rispetto, famiglia, pause, psicologia, sconfitte, regole, vittorie, motivazioni, crisi, collaborazione e senso civico.

Scuola di vita - Quarto incontro a Lucca

È una materia che tutte le scuole dovrebbero insegnare, perché il diritto, l’economia, le lingue straniere, la storia e i laboratori linguistici sono importanti ma non sufficienti per far affrontare ai ragazzi la complessità del mondo di oggi.

Avere il nove di media ma non saper reagire al bullismo o non saper chiedere aiuto è una sconfitta di tutti e in un momento in cui le famiglie stesse sono in crisi, più che mai la scuola ha il dovere di porsi anche come uno strumento per la crescita personale, oltre che scolastica, degli adolescenti

DOTT.SSA MARIA CRISTINA SILVESTRI

Esperta in Psicoterapia sistemico relazionale della famiglia, della coppia e dell'individuo, Terapia breve strategica ed EMDR.

Si occupa di:

• Psicologia scolastica.
  • Psicoterapia dei disturbi sessuali.
  • Consulenza e formazione a genitori, coach sportivi e educatori per difficoltà scolastiche, difficoltà comportamentali, motivazione, coaching, strategie di gestione delle emozioni negative e performance migliori.
  • Valutazione dei disturbi di personalità.
  • Empowerment e formazione su autostima, assertività e comunicazione positiva.
  • Trattamento di problemi psicologici di diverso genere: ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi alimentari, problemi di coppia, lutto, educazione dei figli, separazione e divorzio, difficoltà in particolari momenti di vita, ossessioni e compulsioni.