La gestione del conflitto: il debate

Venerdì 7 maggio, dalle 14:45 alle 15:45, la classe II del Liceo Internazionale Quadriennale e la classe III della Scuola Media Internazionale, si sono “sfidate” in un Debate.

Insegnare ai ragazzi il metodo per affrontare un dibattito è una pratica innovativa, ma che permette agli alunni di costruirsi una soggettività che includa anche gli altri. Il Debate, ovvero la gestione del conflitto, è un’esperienza fatta di limiti, regolazioni e ascolto.

Sono state create due squadre, ognuna con la propria posizione, in merito alle tematiche dell’Agenda ONU 2030 e, dal momento che viviamo in un contesto internazionale, il dibattito è stato fatto in lingua inglese.

Le questioni affrontate dagli studenti erano le seguenti:

• Il Covid è veramente pericoloso? È stato gestito correttamente? (La classe III SMI era a favore del “si”, la classe II LIQ del “no”);
  • Il cambiamento climatico in atto ha e avrà delle ripercussioni ambientali disastrose? (La classe III SMI era a favore del “si”, la classe II LIQ del “no”);
  • Educazione digitale: l’accesso a internet è un diritto fondamentale? (La classe III SMI era a favore del “no”, la classe II LIQ del “si”).

L’esperienza è stata molto positiva e costruttiva su diversi fronti, primo fra tutti quello linguistico. Gli alunni della III media hanno una pronuncia, un flusso di parole e una capacità di comprensione dell’inglese strabiliante, per un livello della lingua non raggiungibile in altri contesti scolastici.

Gli studenti della II  LIQ sapevano che i loro “avversari” erano forti, la prof.ssa Smith gli aveva messi in guardia! Questo aspetto gli ha permesso di mettersi in gioco per dimostrare il loro valore e sono arrivati ben preparati.

Un altro aspetto da mettere in risalto è che entrambe le classi hanno saputo gestire questo esercizio secondo le regole e le norme del Debate: Leadership, Integrity, Respect & Humilty. Sono stati eccellenti nel difendere il proprio punto di vista con convinzione e hanno reso questa esperienza viva e interessante.

La Dott.ssa Ségolène Bruno, Coordinatrice del Liceo Internazionale Quadriennale, e la Dott.ssa Eimear Marnell, Direttrice del Polo Bilingue, sono molto fiere del risultato ottenuto e intendono ripetere questa esperienza il prossimo anno.

Ringraziamo tutti gli studenti e i professori per la loro partecipazione e per il lavoro svolto e facciamo le nostre congratulazioni ai vincitori:

• Squadra 1: II LIQ (Niccolò Landucci, Clara Carofili, Niccolò Vivo, Filippo Agrumi, Stefano Ciaffoni)
  • Subject: Internet Access is a fundamental wright

• Squadra 2: III SMI (Ginevra Ferrari, Sara Giangiavè, Gemma Giullì, Edoardo Pandolfi, Matteo Piegaia)
  • Subject: Pandemic crisis has been well managed by the government as Covid-19 was dangerous

• Squadra: vincitori ex-aequo SMI (Giulia Bianchi, Isabella Navari, Giulia Pasqualetti, Carolina Signorini, Victoria Stecher) LIQ (Aurora Cinelli, Lorenzo Bacci, Elena Jang, Sofia He, Valentina Wei)
  • Subject: climate change e global warming: is it really a problem?