Il bambino a casa ed il bambino a scuola; famiglia e insegnanti, ruoli diversi stessi obiettivi

INCONTRO GRATUITO E APERTO A TUTTI SABATO 3 MARZO AL CUCCIOLO DI SAN CONCORDIO

MAPS “ M attinata di A pertura P orte a S cuola” (che è percorso, orientamento, strada da fare insieme…

"Il Cucciolo nido e materna" in collaborazione con il Centro DAS di LUCCA propone per SABATO 4 Marzo un incontro GRATUITO mettemdo al centro dell'attenzione un tema fondamentale nel percorso educativo di ogni bambino:

la comunicazione ed i rapporti tra scuola e famiglia

L'incontro inizierà con una breve introduzione teorica e proseguirà con un po' di attività laboratoriali ed esperienziall

Il bambino a casa e il bambino a scuola: Come costruire un ponte tra scuola e famiglia, alleati per gli stessi obiettivi,

La scuola dell’infanzia ed il nido sono luoghi privilegiati di incontro tra genitori ed insegnanti, dove è indispensabile sviluppare relazioni di collaborazione e di ascolto allo scopo di promuovere il benessere dei bambini.

Scuola - Famiglia

Infatti dobbiamo sottolineare che scuola e famiglia assumono, pur nella diversità di ruolo e funzioni, una forte responsabilità educativa nei confronti dei bambini ed è quindi fondamentale creare un clima relazionale positivo fondato su una comunicazione efficace, sulla disponibilità all’ascolto reciproco e sulla condivisione del progetto educativo.

Affrontare insieme gli aspetti connessi alla crescita e allo sviluppo dei bambini consente di riflettere sui loro reali bisogni educativi.

L’ambiente familiare, e le relazioni che il bambino instaura al suo interno hanno, dunque, una fondamentale importanza per il suo sviluppo sano ed equilibrato.

L’educazione è innanzitutto e-ducere che porta allo scoperto e valorizza le potenzialità che ogni individuo possiede, ma è anche prendersi cura, dedicare il tempo per fare delle cose insieme, seguire i processi di crescita per creare quella base di fiducia e di  affidamento

Se la famiglia è il primo contesto formativo, la scuola è il primo luogo di socializzazione allargato dove si formalizzano i percorsi educativi.

casa e scuola

È nella scuola che genitori, insegnanti ed esperti si idevono incontrare per concorrere alla crescita del bambino e per il suo sviluppo armonioso.

È quindi molto importante che tutte le componenti di questo sistema abbiano ruoli definiti con principi ispiratori condivisi.

Ecco che l'obiettivo di questo appuntamento aperto a tutti sarà proprio quello di riflettere sulle basi che crediamo siano importanti per una CHIARA COMUNICAZIONE e una ALLEANZA tra l’ambiente scolastico e quello familiare.

Costruiremo un ponte tra scuola e famiglia e saranno sia genitori che insegnanti che interverranno e porteranno le loro basi, le loro parole per costruire il ponte

Ci divertiremo con un interessante LABORATORIO PRATICO che coivolgerà maestre, genitori e bambini.

REGISTRATI PER PARTECIPARE