Primo giorno di Scuola al Liceo Internazionale Quadrienanle - WELCOME DAY

Inizia l'anno scolastico 2019-20 al Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca e come ormai tradizione il nostro Welcome Day o primo giorno di scuola è sempre un po' speciale.. Lunedì abbiamo portato tutte le 4 classi al parco dell'Orecchiella!

Abbiamo riscontrato in questi anni come un primo giorno di scuola dinamico e interattivo sia molto apprezzato dai ragazzi e come faciliti l'inserimento dei nuovi studenti e studentesse della classe prima.

I ragazzi possono conoscersi ed instaurare subito un rapporto fuori dalla formalità delle aule ed è il primo momento di costruzione del gruppo che sarà molto importante per l'efficacia formativa dei prossimi mesi quando i ragazzi si troveranno a doversi confrontare anche con una metodologia didattica e di studio diversa rispetto a quella che hanno conosciuto fino a quel momento.

I nostri studenti accompagnati da 2 Guide hanno iniziato quindi l'anno con una con una bella escursione che ha avuto vari obiettivi:

• Iniziare la scuola con una bella boccata d’aria pulita, perché l’educazione ambientale, inizia con l’immersione nella natura.
  • Organizzare una giornata “cellulare free”, in cui non c’è stato né il tempo né la rete per usare il telefono. Il celulare sarà “bandito” nelle ore di lezione.
  • Partire con un'attività sportiva e con una sana stanchezza fisica (corpo sano – mente sana).
  • Promuovere un'attività di gruppo che coinvolgesse tutti gli studenti e stimolasse il senso di comunità e quello di appartenenza

Dopo questa intensa giornata gli alunni sono tornati alle 18.30 a scuola, stanchi e sorridenti, contenti di avere avuto l’occasione di parlarsi o conoscersi in un contesto diverso di quello delle aule.