Convegno Bilinguismo Infantile - Scuole Bilingue di Massa

L'incontro, pensato per le famiglie, si terrà Sabato 6 novembre alle 15:00 presso CarraraFiere in Via Galileo Galilei, 133 – Marina di Carrara.

I vantaggi dell’apprendere una seconda lingua durante l’infanzia, come evidenziato da una ricerca condotta dalla Dott.ssa Maria Kihlstedt, professoressa e psicolinguista, sono molti:

• Maggiore capacità al Problem Solving;
  • Maggiore concentrazione e attenzione selettiva;
  • Padronanza del linguaggio e pronuncia come un madrelingua;
  • Un cervello più attivo, allenato ed elastico;
  • Migliori performance nei test operativi;
  • Maggiore memoria;
  • Spiccata empatia.

Quella appena citata è solo una delle tante ricerche condotte negli ultimi anni che dimostrano i molteplici vantaggi di crescere un bambino bilingue.

Durante il convegno, interverranno esperti in questo ambito, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie in merito all’argomento, per illustrare i benefici che si ottengono quando si apprende una lingua fin da piccoli.

Perché iniziare durante l’infanzia?

È stato dimostrato che l’apprendimento ottimale si ottiene quando il bambino inizia ad imparare due lingue tra la nascita e i primi anni grazie all’interazione con altre persone e quando entrambe le lingue sono presenti all’interno del percorso scolastico.

“Imparare una lingua fin da piccoli, non creerà confusione?”

Si parlerà ampiamente anche di questo, in particolare verranno sfatati alcuni falsi miti legati alle paure insite nei genitori nel far apprendere la seconda lingua durante l’infanzia.

Il convegno si aprirà con l'intervento della Dott.ssa Chiara Casali, Vicepresidente del Gruppo Esedra; a seguire prenderà parola la Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell'Ufficio IX dell'ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara.

Di seguito gli esperti che interverranno:

scibetta

Dott. Andrea Scibetta

Ricercatore di lingua e letteratura cinese presso l'Università per Stranieri di Siena, dove ha conseguito un Dottorato di Ricerca nel 2017.

I suoi interessi di ricerca riguardano la didattica e la promozione della lingua cinese, la didattica plurilingue, l'acquisizione dell'italiano da parte di sinofoni

carbonara

Dott.ssa Valentina Carbonara

Assegnista di ricerca Post-Doc presso il Centro CLUSS dell'Università per Stranieri di Siena, dove ha conseguito un Dottorato di Ricerca nel 2017.

I suoi interessi di ricerca riguardano il bilinguismo, la didattica plurilingue e il translanguaging, la valorizzazione dei repertori linguistici nei contesti scolastici.

baroni

Dott.ssa Elisa Baroni

Esperta in percorsi di bilinguismo famigliare e mamma di un'adolescente cresciuta bilingue.

Laureata in glottodidattica infantile per l’insegnamento delle lingue straniere, psicologia cognitiva e psicolinguistica, si specializza con il metodo glottodidattico delle avventure di Hocus e Lotus e consegue la certificazione del metodo Jolly Learning. Accompagna i bambini dagli 0 ai 12 anni e le loro famiglie in un percorso di crescita linguistica.

muraro

Dott.ssa Denise Muraro

Laureata in Russo e Inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha successivamente frequentato un corso di Perfezionamento in Letteratura per l’Infanzia 0-18 presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università di Padova.

Dopo aver cresciuto i suoi due gemelli come bilingue, ha deciso di creare il blog Piccoli Camaleonti per condividere con altri genitori la sua esperienza e dare loro consigli e spunti su come intraprendere questo percorso anche in base agli studi di Lingua da lei svolti.

Visita il suo Blog

Per concludere, parlerà una ex studentessa delle Scuole Bilingue di Lucca, Carolina, che racconterà il suo percorso Bilingue: la testimonianza di cosa significhi crescere bilingue e tutti i benefici che si possono trarre da questa esperienza.

• 15:00 - Accoglienza e Registrazione Partecipanti
  • 15:30 - Introducono: Dott.ssa Chiara Casali, Vicepresidente Gruppo Esedra e Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente Dirigente dell'Ufficio IX dell'ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara
  • 15:50 - UN CERVELLO, DUE LINGUE, TANTI VANTAGGI / Dott.ssa Elisa Baroni, Esperta in Glottodidattica Infantile
  • 16:15 - Bilinguismo fra ricerca e falsi miti: aspetti cognitivi e sociali / Dott.ssa Valentina Carbonara, Ricercatrice in ambito Bilinguismo - Dott. Andrea Scibetta, Ricercatore di lingua e letteratura cinese
  • 16:40 - Imparare la seconda lingua con i Picturebook / Dott.ssa Denise Muraro, Blogger Piccoli Camaleonti, il blog sul bilinguismo
  • 17:00 - Crescere Bilingui / Carolina Signorini, ex studentessa Scuole Bilingue di Lucca
  • 17:10 - Domande e Risposte
  • 17:20 - Chiusura Lavori

Si ricorda che per questo tipo di evento è obbligatorio il GreenPass.

All'interno della CarraraFiere è presente un'area dedicata ai bambini (3 - 10 anni) dove potranno partecipare ad attività ludico-didattiche insieme alle maestre delle nostre Scuole.

La partecipazione all'evento è gratuita. Per una migliore organizzazione, la registrazione è necessaria (massimo 2 adulti).

Seleziona il numero di adulti partecipanti e successivamente inserisci i dati anagrafici