Il linguaggio dei bambini - bilinguismo nella prima infanzia a Massa

Il 24 febbraio alle 15:30, presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa, Piazza Aranci 35, si terrà un convegno dal titolo "Il linguaggio dei bambini - Bilinguismo nella prima infanzia: l'importanza di apprendere l'inglese fin da piccoli."

La Dott.ssa Maria Kihlstedt, professoressa e psicolinguista, ha condotto una ricerca che ha evidenziato numerosi vantaggi dell'apprendimento di una seconda lingua durante l'infanzia, tra cui una maggiore capacità di problem-solving, concentrazione e attenzione selettiva, padronanza del linguaggio e pronuncia come una madrelingua, un cervello più attivo e allenato, migliori performance nei test operativi, maggiore memoria e spiccata empatia.

Il convegno vedrà la partecipazione, oltre alle autorità scolastiche e del comune di Massa, di esperti relatori con l'obiettivo di sensibilizzare famiglie e docenti sull'importanza del bilinguismo infantile, illustrando i benefici derivanti dall'apprendimento di una seconda lingua fin dalla prima infanzia.

Si discuterà del motivo per cui iniziare il percorso bilingue durante la scuola dell'infanzia è cruciale, sottolineando che l'apprendimento ottimale si verifica quando il bambino inizia a imparare due lingue dalla nascita ai primi anni, attraverso l'interazione con altre persone e con entrambe le lingue integrate nel percorso scolastico.

.

Relatori:

• Prof.ssa Raffaella Biagioli: Professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale del Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia e già presidente del corso di laurea magistrale facoltà di Scienze della formazione primaria - Università di Firenze
  • Prof.ssa Elisabetta Cecconi: PhD. Assistant Professor of English Language and Translation. Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology - University of Florence
  • Nadia Musetti: Docente della English Primary School di Massa
  • Avv. Michela Arzà: Genitore ex alunna Scuole Bilingue di Massa

Interverranno:

• Dott.ssa Ilaria Baroni: Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara
  • Dott. Ernesto Pellecchia: Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana
  • Dott. Francesco Persiani : Sindaco di Massa
  • Dott.ssa Carmela Palumbo: Capo dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIUR

“Imparare una lingua fin da piccoli, non creerà confusione?”

L'evento affronterà anche i falsi miti legati alle paure dei genitori nel far apprendere una seconda lingua durante l'infanzia.

programma evento