Nuova apertura: nascono le Scuole Bilingue di Grosseto.

Con l’anno scolastico 2021-22, la Scuola d’Infanzia “Il Cucciolo” e la Scuola Primaria English Primary School, arrivano anche a Grosseto.

Già presenti a Lucca dai primi anni 2000 e a Massa dall’anno scolastico 2016-17, le Scuole Bilingue sono un progetto educativo continuativo, specializzato nell’educazione bilingue dei bambini nella fascia di età compresa dai 30 mesi ai 18 anni.

Le famiglie avranno così a disposizione una struttura unica, immersa in un ambiente anglofono, che darà loro la possibilità di far crescere i loro figli in un luogo sereno e sicuro.

La sede, in Via Aurelio Saffi, 15, si trova nei locali dei Padri Francescani, con a disposizione un ampio e bel giardino posto a fianco dell’immobile.

La Scuola d’Infanzia “Il Cucciolo” è un luogo accogliente dove vengono valorizzate le potenzialità di ciascun bambino, il quale viene considerato come protagonista: l’adulto non impone, ma guida le attività proposte seguendo l’iniziativa del piccolo.

Insieme allo sviluppo ed all’educazione dei bambini, centrale è anche l’apprendimento della lingua inglese: ci sono molti vantaggi nell’apprendere una seconda lingua da piccoli dal momento che, imparando attraverso il gioco e il divertimento, si tratta di un processo naturale, così come si apprende la lingua madre.

Richiedi informazioni

La English Primary School è un progetto che potenzia l’offerta formativa già avviata nella Scuola dell’Infanzia e che adotta un approccio “full immersion” nella seconda lingua.

Il metodo didattico s’inspira al principio del “we learn what we live” (impariamo ciò che viviamo): il processo di apprendimento linguistico avviene grazie all’esperienza diretta dell’alunno in un contesto di giochi, colori, immagini ed azioni in lingua inglese.

Il curriculum di lingua inglese della nostra scuola fa riferimento ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa, che consente di raggiungere, alla fine della classe 5^, un livello di inglese B1.

La conoscenza della lingua italiana, così come quella della matematica e di tutte le altre materie, come lo dimostrano i risultati delle prove "Invalsi", è identica a quella dei loro coetanei che frequentano scuole primarie esclusivamente in italiano, dal momento che il nostro curriculum formativo si basa sull’applicazione dei programmi ministeriali italiani.

Le Scuole Bilingue sono un progetto solido e valido, già avviato con grande successo e con ottimi risultati, nelle città di Lucca e Massa, ed è proprio per questo che abbiamo deciso, nonostante le difficoltà di questo periodo dovute all’emergenza sanitaria, di aprire le nostre Scuole anche a Grosseto, perché BILINGUE SI CRESCE e siamo convinti che i bambini e la loro educazione, debbano sempre essere al centro dell’attenzione della collettività.

Per avere tutte le informazioni e approfondimenti in merito a questa nuova opportunità, partecipa ad un nostro Open Day, dove sarà presente anche la coordinatrice e maestra di inglese e la maestra di italiano!

Le date dei nostri Open Day:

• 12 gennaio: ore 15:00 Scuola dell'Infanzia "Il Cucciolo"; ore 16:00 Scuola Primaria English Primary School;
  • 15 gennaio: ore 14:30 Scuola dell'Infanzia "Il Cucciolo"; ore 15:30 Scuola Primaria English Primary School;
  • 19 gennaio: ore 15:00 Scuola dell'Infanzia "Il Cucciolo"; ore 16:00 Scuola Primaria English Primary School.

Si ricorda che, causa Covid-19, il numero dei posti è limitato, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Vi aspettiamo in Via Aurelio Saffi, 15.

Per partecipare, compila il form sottostante, sarai ricontattato/a al più presto dalla nostra Direttrice.