Attività e Progetti

Il LIQ & L'ASSOCIAZIONE UNITED NETWORK – PROGETTO SCHOOL IMUN

CHI È UNITED NETWORK

United Network è il più grande ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione, realizzati tutti in collaborazione e con il sostegno di diversi enti pubblici ed istituzioni. Con anni di esperienza, United Network organizza simulazioni ONU in tutta Europa ed incentiva la partecipazione di studenti italiani ed europei ai Model UN in tutto il mondo.

L’organizzazione è composta da studenti, docenti e professionisti che credono nel metodo del “learning by doing” e delle acquisizioni di “soft skills” come strumento di trasmissione dei saperi e di crescita delle nuove generazioni, fornendo a queste ultime strumenti utili all’orientamento ed al successo occupazionale.

United Network è l’unico ente italiano ad aver sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il riconoscimento di tutte le sue simulazioni quali momenti di Alternanza Scuola Lavoro.

IL PROGETTO ITALIAN MODEL UNITED NATIONS -  SCHOOL IMUN

Per essere protagonisti dei grandi processi mondiali che investono anche il nostro paese, e quindi tutti noi, dobbiamo avere strumenti per comprenderli e per intervenirvi.
È pertanto ormai necessario offrire tali strumenti ai nostri studenti.

L’Associazione United Network è impegnata nello sviluppo di percorsi formativi che consentono agli studenti di comprendere le problematiche oggetto di discussione all’interno delle istituzioni nazionali e sovranazionali, in particolare nell’ambito del Parlamento italiano, del Parlamento europeo, nonché all’interno delle Nazioni Unite.

Per questo motivo da cinque anni organizziamo a Roma l’Italian Model United Nations (IMUN), che nelle passate edizioni ha coinvolto migliaia di studenti.

SchoolMUN è una simulazione di processi diplomatici internazionali destinata agli studenti del triennio degli istituti superiori di secondo grado, destinatari dell'obbligo di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli studenti prenderanno parte ad un percorso formativo incentrato sulla conoscenza del lavoro e del funzionamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, nonchè sullo sviluppo di specifiche attività  per il miglioramento delle loro soft skills.

Al termine del percorso si svolgerà la simulazione

Gli studenti lavoreranno all'interno di una commissione simulata nella quale svolgeranno attività tipiche del mondo della diplomazia, come lavorare a bozze di risoluzione, alle negoziazioni con alleati e avversari e tenere discorsi.

Durante la giornata finale saranno votate le risoluzioni adottate.

Il progetto viene svolto in lingua inglese

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

United Network Europa ha strutturato dei progetti innovativi che, attraverso la realizzazione di percorsi “simulati” offrono agli studenti la possibilità di prendere parte a esperienze che rispecchiano e soddisfano pienamente le caratteristiche ed i requisiti descritti nelle linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Inoltre, a seguito della sottoscrizione del protocollo d’intesa, tutti i progetti formativi organizzati da United Network Europa vengono riconosciuti come momenti di Alternanza Scuola Lavoro.