Il metodo

Vediamo chi è in grado di tradurre il Question & Answer dei bambini della nostra scuola primaria bilingue.. Forza e coraggio ascoltare e tradurre...

L'inglese alla scuola primaria

Alla English Primary School, l'apprendimento è un'avventura gioiosa e spontanea. I bambini imparano felicemente attraverso giochi, colori e azioni, seguendo il principio di John Dewey: "impariamo quello che viviamo". Con un approccio ispirato alla Scuola di Dewey, l'insegnamento linguistico inizia con esperienze dirette in inglese, immergendo i bambini in un contesto di giochi e attività che amano.

Diamo particolare importanza al vocabolario, iniziando con frasi legate alla quotidianità. L'errore linguistico è un passaggio normale, non un fallimento. Concentriamoci sulla comprensione della lingua, l'espressione e la correttezza linguistica nel corso del tempo.

In geografia, storia e cultura, integriamo nozioni basilari con lo studio dei paesi di lingua inglese. Utilizziamo avanzate Lavagne Interattive Multimediali in ogni aula, permettendo scrittura, disegno, allegati di immagini e riproduzione di video. La LIM unisce la forza della tradizione con le opportunità digitali e multimediali nell'apprendimento, offrendo un'esperienza educativa completa e coinvolgente.

L'inglese alla scuola primaria

Lo sapevate che l'inglese è la lingua ufficiale in oltre 52 paesi in tutto il mondo?

Sapevate che l'inglese è parlato come lingua principale nei seguenti paesi: Antigua, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Bermuda, Canada, Dominica, Grenada, Guyana, Irlanda, Giamaica, Nuova Zelanda, St Christopher e Nevis, St Lucia, St Vincent, Sud Africa, Trinidad e Tobago, Regno Unito, Stati Uniti d'America.

Per questo è ora di imparare le lingue, e non solo l'inglese!

Inoltre, apprendere da piccoli è più facile e crescendo diventa tutto più impegnativo.

Ciò è dovuto a una molecola che si chiama alfa4-beta-delta: è un recettore che compare nel cervello solo negli anni dell'adolescenza e che praticamente rallenta le capacità di apprendimento, limitando l'eccitabilità del cervello.

I bambini ne sono privi e per questa ragione sono come delle spugne, apprendono tutto facilmente, pertanto è bene iniziare sin da piccolissimi a insegnare loro una o più lingue diverse da quella madre, proprio grazie alla loro innata capacità del tutto naturale di imparare senza limiti.

I bambini sono naturalmente portati per l'apprendimento di una seconda o di una terza lingua.

E proprio con i primi gesti, con i primi suoni, associano il mondo attorno a loro e lo assimilano.

Quindi, i nostri bambini, così come stanno imparando l'italiano, possono tranquillamente imparare anche altre lingue. Sapere un'altra lingua li aiuta anche a gestire le emozioni.

La Scuola elementare paritaria accoglie alunni dai 5 anni e mezzo ai 10 anni e si caratterizza, rispetto ad altri istituti, per l’insegnamento di metà curriculum in lingua inglese con insegnanti madrelingua e metà in lingua italiana con insegnanti italiani abilitati.

Un’offerta didattica all’avanguardia che si rivolge principalmente a genitori che credono nelle solide basi educative garantite da una scuola riconosciuta paritaria e allo stesso tempo desiderano per i propri figli una formazione di alto livello in una lingua straniera; il curriculum di lingua inglese della English Primary School fa infatti riferimento ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa.

Un approccio “full immersion”, con orario prolungato, e stimoli costanti consentiranno di sviluppare il bilinguismo e far acquisire la conoscenza della lingua inglese in tempi ragionevolmente brevi, senza penalizzare l’uso della lingua madre. Al termine della classe 3^ gli alunni potranno raggiungere anche un English Level A2 e alla fine della classe 5^ un English B1. Questo darà loro la possibilità di sostenere i corrispondenti esami Ket for schools e Pet for schools presso strutture accreditate sostenendo solo il costo del relativo esame.