Linea pedagogica

Con un'ampia struttura e con oltre 1500 mq. di giardino che ospita servizi di Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia "il Cucciolo" è un servizio educativo autorizzato dal Comune di Lucca e rivolto ai bambini e alle bambine dai quattro mesi a tre anni che consente l’affidamento quotidiano e continuativo ad educatrici con competenza ed esperienza professionale specifica e riconosciuta.

Il Cucciolo Nido Lucca

L'asilo nido "Il Cucciolo" dal 2005 rappresenta a Lucca un punto di riferimento per le famiglie che intendono affidare i propri figli ad una struttura completa ed attenta allo sviluppo ed alla crescita dei bambini anche in lingua inglese. Il Cucciolo crede molto nell’importanza dell'avvicinamento alle lingue straniere già nei primi mesi/anni di vita ed offre pertanto anche attività in inglese con insegnante di inglese bilingue, che si svolgono nel corso della settimana. Il percorso di avvicinamento alla nuova lingua inizia con il Nido e prosegue poi, aumentando progressivamente il tempo trascorso con l'insegnante madrelingua, nella scuola dell'infanzia e nell'elementare dove si raggiunge il 50% delle ore svolte.

La cura e dedizione nell'allestimento delle varie stanze che abbiamo diviso in Laboratori, Angoli o altri ambienti specifici caratterizzano il Cucciolo rendendolo un ambiente ludico ed educativo nel quale i bambini possono giocare ed imparare nella massima sicurezza. E' anche possibile, attraverso particolari oblò, osservare il proprio figlio in ogni momento della giornata senza disturbare le attività didattiche

La Linea Pedagogica dell'asilo nido bilingue è basata sul metodo John Dewey, secondo il quale "we learn what we live" (impariamo quello che viviamo) metodo centrato sul bambino, sulla sua individualità ed autonomia, sulla sua capacità di apprendere dall’esperienza manuale-creativa.

Il Cucciolo crede molto nel coinvolgimento della famiglia e costruisce un rapporto di fiducia con i genitori che possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sulla crescita dei propri figli in un progetto comune. Regolarmente sono organizzati laboratori e incontri collettivi e individuali tra educatrici e genitori.

L'offerta di servizi per bambini da 4 mesi a 3 anni è costituita, oltre che dagli asili nido comunali, anche da strutture private.

Tutti i servizi presenti sul territorio del Comune sono sottoposti al regime dell' autorizzazione al funzionamento. Con l'autorizzazione i servizi privati sono garantiti dal punto di vista della qualità e sono inseriti nel sistema pubblico dell'offerta educativa.

Periodicamente il Comune verifica la validità dell'autorizzazione.