La scuola media internazionale

La Scuola Media Internazionale – International Middle School

LA SCUOLA E GLI OBIETTIVI

La scuola media internazionale – International Middle School - è uno scuola media paritaria con un’importante vocazione internazionale.

Dalla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività educativa e scolastica è emersa la necessità di attivare una Scuola Secondaria di Primo Grado che rispondesse ai bisogni di molte famiglie in termini sia di sicurezza del contesto scolastico che di innovazione didattica ed internazionalizzazione.

Il nostro obiettivo è preparare gli studenti a diventare cittadini globali, con competenze linguistiche, culturali, e sociali che consentiranno loro di affrontare sfide sempre più complesse ed interconnesse. Gli studenti hanno l'opportunità di studiare in un ambiente internazionale, seguiti da insegnanti altamente qualificati ed esperti.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Gli studenti acquisiscono competenze linguistiche avanzate in inglese ed in altre lingue straniere, sviluppando anche capacità di lavorare in modo collaborativo e di problem-solving.

PRESENZA DEL LATINO COME FONDAMENTO IDENTITARIO E MENTALE

L'adozione del latino nella nostra Scuola media Internazionale di Lucca rappresenta un'armoniosa integrazione tra tradizione e innovazione. Riteniamo che il latino, sia come lingua che come civiltà, possa essere il corretto complemento di un percorso internazionale, contribuendo alla crescita del pensiero critico dei nostri studenti.

SCARICA LA BROCHURE DELLA SCUOLA MEDIA INTERNAZIONALE

Il cambiamento nella società, nella tecnologia e nel lavoro è palese ed incredibilmente rapido.

La scuola non può essere immune da tutto ciò anzi dovrebbe essere una delle leve principali per governare questo cambiamento e per controllarne la velocità e gli effetti.

È sempre più necessario fornire i nostri ragazzi di strumenti capaci di orientarli in questo mondo caratterizzato da una quantità infinita di informazioni, spesso più false che vere, dove tutto sembra facile e raggiungibile senza sforzo e senza metodo, salvo poi rendersi conto, crescendo, che tutto è molto complicato e che raggiungere i propri obiettivi è più complesso di quanto non lo fosse qualche anno fa.

Come attrezzare i nostri figli per renderli cittadini del mondo, capaci di muoversi con disinvoltura e autonomia, di dare il proprio contributo, anticipando, leggendo e interpretando i nuovi bisogni, individuando e proponendo nuove soluzioni?

Per rispondere a domande come questa abbiamo creato la Scuola Media internazionale: un polo educativo paritario e internazionale che mantiene saldi i legami con il territorio, con la cultura italiana ma nello stesso tempo apre all’innovazione, all’internazionalizzazione, a nuovi modi per comunicare.

Dalla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività educativa e scolastica è emersa chiara negli ultimi anni la necessità di una Scuola Secondaria di Primo Grado che fosse al passo con i tempi, che rispondesse ai bisogni di molte famiglie in termini sia di sicurezza del contesto scolastico che di innovazione didattica e internazionalizzazione.

Ecco che il progetto della Scuola Media Internazionale (IMS) coniuga questi tre aspetti:

• Tradizione ed esperienza.
  • Attenzione al singolo studente.
  • Metodi didattici innovativi di matrice anglosassone.