Il nido

Nido scuole bilignue di Lucca, inizia un percorso pieno di opportunità

“Il Cucciolo” è una struttura di servizio socio-educativo della Prima Infanzia autorizzata dal Comune di Lucca e con oltre 10 anni di esperienza nella cura del bambino; è un luogo di sviluppo del bambino nel rispetto dei naturali processi di apprendimento e delle individualità.

Il Nido è uno dei primi ambienti di socializzazione extra familiare dove avvengono esperienze di condivisione, socializzazione e di scoperte. È un ambiente appositamente studiato e progettato dove i bambini vivono il piacere dell’apprendimento in una dimensione ludica e relazionale.

All’interno di una progettazione di valore, lo spazio ha un ruolo fondamentale, perché sostiene costruttivamente le esperienze perché è importante offrire ai bambini stimoli già nel contesto educativo prima che nelle attività. Lo spazio educativo è un riferimento per la progettazione e gli spazi sono accoglienti, caldi e belli e al tempo stesso ricchi di opportunità immediatamente disponibili all’esplorazione e all’utilizzo da parte dei bambini.

È possibile inserire i bambini e le bambine durante tutto l’anno, se vi è la disponibilità dei posti. Ogni inserimento viene considerato unico e particolare pertanto i tempi possono variare da un bambino all’altro. La frequenza inizia in modo graduale e nei primi giorni il genitore rimane al nido con il bambino secondo tempi e modi concordati con le educatrici.

L’obiettivo che si pone il Cucciolo è quello di offrire un servizio per l’infanzia professionale e di qualità, un luogo di sviluppo del bambino pensato ed organizzato per educare, dove i bambini possano fare esperienza e tirare fuori le loro capacità e abilità. La Progettazione è pensata e costruita sul gruppo bimbi, decisa dopo un periodo di conoscenza reciproca. È caratterizzata dalla ricerca di un filo conduttore che sia anche narrativo e capace di finalizzare il gioco secondo obiettivi prefissati.

La progettazione è centrata sui processi dell’esperienza, mantiene nel lavoro il piacere dello stupore e della meraviglia senza dimenticare la traccia, il segno, il prodotto che gratifichi il bambino, lo coinvolga affettivamente per nutrire l’idea di bellezza, di cura e di amor proprio.

Il Centro Educativo il Cucciolo organizza piccoli gruppi, nei quali i bambini sono divisi in relazione al loro sviluppo psico-fisico, alle loro esigenze motorio-affettive e alle fasce d’età:

• 4 - 12 mesi (piccoli).
  • 13 - 23 mesi (medi).
  • 24 - 36 mesi (grandi).

Ogni gruppo può essere composto da 6/10 bambini frequentanti, nel rispetto del rapporto numerico educatore/bambino. La giornata del nido è scandita dalle routine alle quali è riconosciuta grande importanza poiché sono le occasioni di sviluppo dell’autonomia, di consolidamento affettivo bambino/educatore e luogo privilegiato di cura individuale.