Progetto Continuità

Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado costituisce un cambiamento particolarmente delicato perché vissuto nel periodo di sviluppo psicofisico del bambino, tra l’infanzia e la preadolescenza.

La English Primary School ha istituito il Progetto Continuità, per far sì che gli alunni vivano in modo equilibrato e naturale il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Riteniamo infatti fondamentale garantire un ambiente sereno, che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la nuova esperienza scolastica, in modo da evitare pericolose fratture che potrebbero incidere negativamente sul percorso di crescita dei singoli ragazzi.

Il percorso di continuità è ulteriormente agevolato per i bambini frequentanti le Scuole Bilingue di Lucca, in quanto gli insegnati sono in grado di condividere e seguire il processo educativo di ogni alunno dall’ingresso alla scuola d’infanzia fino al termine della scuola superiore, e quindi avere l’opportunità di confrontarsi sull’apprendimento dei ragazzi ed intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà.

FINALITÀ DEL PROGETTO

• Garantire la continuità del processo educativo fra scuola primaria e scuola secondaria.
  • Realizzare iniziative che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e con i docenti del segmento scolastico successivo.
  • Costruire fra i docenti dei due ordini di scuola un linguaggio comune per favorire la comunicazione e la continuità formativa e didattica degli alunni.
  • Aumentare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Si tratta di un progetto che vede coinvolti sia gli alunni della English Primary School, sia quelli della Scuola Media Internazionale.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare l’opportunità agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.

Per gli alunni della scuola secondaria, invece, l’intento è quello di sviluppare in loro il senso di responsabilità, di appartenenza e la predisposizione all’impegno e alla collaborazione.

Il progetto si svolge durante tutto l’anno con un incontro settimanale.

Gli alunni della classe quinta vengono accolti nella classe prima della Scuola Media Internazionale, dove vengono suddivisi in gruppi per svolgere delle attività in lingua inglese.